Una puntatina a Reims per visitare la Pommery che da un paio d’anni ha rilanciato la propria presenza nel nostro paese con la costituzione di Pommery-Italia presieduta da Ilario Iannone e una immagine da ricostruire dopo gli anni neri della distribuzione Stock che ha relegato questo Champagne agli scaffali della grande distribuzione.
Bisogna venire qui per rendersi conto di quanto la realtà sia diversa.
A seguire: la degustazione delle marche del gruppo Vrancken.Pommery, la visita alle cantine, un giro a Reims e infine la cena firmata dal tristellatoEric Briffard: tre piatti uno meglio dell’altro.
La cena entra subito in medias res. Ci è piaciuto moltissimo questo piatto, accompagnato allo Champagne Diamond in Magnum firmato Vrancken. Rustico, scattante, molto fresco, lungo
Qui è stato abbinato il Clos Pompadour in magnum. Il piatto è di concezione tipicamente francese, salsato. Ma è grande sia per il gioco di consistenza, sia per l’incredibile freschezza che te lo fa divorare. Parlare della perfezione della cottura potrebbe essere offensivo:-)
Il parmigiano che diventa dolce. Un modo per dirimere l’eterna quetsione sul finale, Eric Briffard propone così sia un formaggio che un dolce. Buona acidità. A palate
A sorpresa i coniugi Vrancken presentano il rosé Cuvée Louise 2000: una finale alla grande con una bottiglia perfetta, elegante, fine, di ampio spettro olfattivo (dal fumé all’agrumato, frutti rossi), in bocca piena di corpo, freschezza, finezza.
Ok, torniamo in Italia:-(
Dai un'occhiata anche a:
- La Top10 della 100 Best Italian Rosé 2024
- Gli indirizzi per mangiare la pizza con le cozze
- Dove mangiare a Positano. La guida da non perdere
- Donne produttrici: il vino italiano al femminile 34| Marianna Annio
- I nostri week end. Gesualdo, Irpinia: un viaggio tra Storia, Gusto e Tradizione
- L’uomo cucina, la donna nutre – 10. A Montemerano la bistellata Valeria Piccini del ristorante Da Caino
- Cinque pagine di O Globo su 50 Top Pizza America Latina
- I Vini da Abbinare alla Mozzarella in Carrozza