L’enogastronomia d’eccellenza va di scena a Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, la kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità che da sabato 3 a lunedì 12 giugno animerà Roma con degustazioni, cene esclusive, cooking show, laboratori, lezioni didattiche e molto altro. Una dieci giorni a tutto food e wine, giunta alla sua XIV edizione, che di anno in anno cresce sul fronte della notorietà, confermando il suo forte appeal culturale, formativo e di business: solo negli ultimi quattro anni ha registrato un vero e proprio boom di partecipazioni delle aziende (+18% dal 2014 al 2017) e un crescente successo di pubblico (+5%), coinvolto in centinaia di eventi che ora spaziano dai tasting alle cene top level, dai Temporary Restaurant ai menu all’insegna della contaminazione con i ‘Maestri in Cucina’, tra i format più attesi, ma soprattutto, per la prima volta, alla Dispensa Italia, una sorta di vetrina di quanto di meglio possa offrire il paniere agroalimentare nazionale. Una carrellata di formaggi, salumi, legumi, verdure e altro provenienti da alcuni dei territori più “golosi” dello Stivale.
A riprova della sua anima business, Vinòforum riserva inoltre ampio spazio all’incoming con operatori del territorio e quest’anno, per la prima volta grazie alla collaborazione con l’ICE – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, anche di buyer stranieri provenienti da Francia, Inghilterra, Irlanda, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia, Estonia e Polonia, chiamati a raccolta a Roma per offrire al made in Italy di qualità un’occasione di promozione e di confronto con l’estero. A riconferma dei dati che coincidono con la costante crescita dell’export del vino italiano che nel 2016 si è attestato sulla cifra record di 5,6 miliardi di euro.
“Dopo quattordici anni, siamo arrivati ad una fase matura di Vinòforum in ambito nazionale – afferma Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – e sulla scia di questo risultato positivo abbiamo pensato che era arrivato il momento di coinvolgere anche buyer stranieri, non solo perchè l’agroalimentare italiano, vino in primis, è un catalizzatore fondamentale per il nostro export, ma anche perché era doveroso per noi offrire alle aziende partecipanti maggiori occasioni di business in chiave internazionale. Sempre in tema di novità, ma rivolta agli appassionati, quest’anno apre le porte Dispensa Italia per una full immersion nella conoscenza dei prodotti a denominazione d’origine insieme a chi da sempre lavora per l’eccellenza gastronomica del nostro Paese”.
Sul fronte dell’offerta culinaria, segno più anche per il numero di chef e di maestri pizzaioli coinvolti, a riprova dell’incremento quali-quantitativo della manifestazione: cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi quattro anni, in questa edizione Vinòforum vede alternarsi ai fornelli e con le mani in pasta grandi nomi della cucina per offrire ai visitatori un vero e proprio viaggio nell’Italia dei sapori.
I numeri in sintesi
• 10 giorni di manifestazione
• 7 giorni di Fuorisalone
• 10.000 mq di esposizione
• 60 persone dello staff
• 500 Cantine
• 2500 etichette in degustazione
• 40 ristoranti
• 60 grandi chef
• 20 maestri pizzaioli
• Oltre 120 ricette fusion, carne, pesce, pizza, fritti
• 20 cene esclusive
• 20 laboratori guidati da produttori, enologi, esperti
• Like pagina FB 43.191
Gli appuntamenti del primo weekend
Vinòforum Academy
Dispensa Italia
3 giugno ore 20.00/20.45 – Sua maestà la Pasta! Meraviglie in pasta
4 giugno ore 20.00/20.45 – Chicche dal Molise: il Caciocavallo di Agnone
Degustazioni guidate con i grandi produttori:
3 giugno ore 21.00/21.45 – Il Verdicchio: storia di un grande bianco italiano
4 giugnoore 21.00/21.45 – I Vini dell’Etna secondo Girolamo Russo;
Speed tasting: 3-4 giugno ore 19.00 – 20.00; ore 22.00 – 23.30
I Temporary Restaurant protagonisti del weekend:
3 giugno – Sapori Dal Mondo (Roma); Delì (Roma); La Masardona (Napoli); La Taverna dei Corsari (Rieti); Meraviglie in Pasta (Zagarolo); L’Arcangelo (Roma); I giardini di Ararat (Viterbo); Osteria 140 (Roma)
4 giugno – Sapori Dal Mondo (Roma); Delì (Roma); 1947 Pizza Fritta (Napoli); Le Parule (Napoli); L’Arcangelo (Roma); Meraviglie in Pasta (Zagarolo); Osteria del Vecchio Orologio (Viterbo); QQucina Qui (Catania)
Maestri in Cucina (posti limitati e solo su prenotazione):
3 giugno – Angelo Troiani (ristorante Il Convivio) e Stefano Callegari (patron di Tonda, Sforno e Sbanco, nonché inventore del mitico Trapizzino).
4 giugno – Raffaele De Mase (chef del Rome Marriott Grand Hotel Flora Restaurant) e Pasqualino Rossi (Pizzeria-élite di Alvignano, Caserta)
The Night Dinner (posti limitati e solo su prenotazione):
3 giugnoore 20.30 – Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino
4 giugnoore 20.30 – Andrea Provenzani de Il Liberty di Milano
VinòforumEventi srl | Zona Farnesina, Roma | 3-12 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato). Biglietto di ingresso € 16 comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Cene con posti limitati e prenotazione obbligatoria su www.vinoforum.it
Ufficio stampa: MG Logos sas di Stefano Carboni
Telefono 06 45491984 E-mail: comunicazione@mglogos.it
Dai un'occhiata anche a:
- Il 24 giugno a Calvi Risorta 4 mani tra Garau e lo stellato Carannante e il libro “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio
- Dai banchi di scuola i professionisti del gelato artigianale di domani
- Dalla viticoltura eroica alla città del vino | 23 novembre
- Cena a quattro mani con chef Oberhammer al ristorante “Da Tonino” con “That’s Amore Capri”
- La Pizza d’Autore approda a Vinòforum 2024 – Nell’ultima tappa emiliana vincono Luca Fusacchia di Bordo Pizzeria del Pigneto (Roma) e Mauro Conti di Macina pizza a Casa (Roma)
- All’ Agripanificio Santa Lucia la prima festa del raccolto
- Terroir Campi Flegrei, l’appuntamento che celebra i vini flegrei a Bacoli. La verticale del bianco vulcanico come viaggio nel tempo e nei sapori è stato il tema dell’edizione 2024
- A marzo “Primavera nel piatto” con i fiori edibili e la degustazione dell’Antico Casale dei Colli