Guida Vini Espresso: si cambia. Lasciano Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, arrivano Antonio Paolini e Andrea Grignaffini.
Non è solo un avvicendamento di curatori: sarà nuova anche tutta la squadra e nessuno dei precedenti collaboratori parteciperà alla nuova impresa editoriale
La decisione era nell’aria già da tempo: nonostante il consenso pressoché unanime nel 2.0, la guida non mai è riuscita ad ingranare in tutti questi anni come quella dei ristoranti. Motivi strutturali di settore, dove c’è una overdose di proposte, ma anche, forse, una linea editoriale eccessivamente esclusivista nelle scelte che ha lasciato fuori tanti protagonisti del panorama enologico italiano.
Il responsabile delle guide Espresso Enzo Vizzari conferma le voci: “Più che un avvicendamento si tratta di qualcosa di completamente nuovo che presenteremo ufficialmente a breve. Si tratta di un nuovo prodotto editoriale, non sarà più una guida e si chiamerà, appunto, I Vini dell’Espresso”.
Vizzari precisa anche che si tratterà di un progetto che avrà dignità editoriale autonoma rispetto alla Guida Ristoranti e che prende atto dei grandi cambiamenti che ci sono stati in questi anni nel modo di raccontare il vino.
Secondo indiscrezioni, la novità più grande dovrebbe essere l’abolizione della tradizionale suddivisione regionale così come la conosciamo dalla prima guida.
Antonio Paolini e Andrea Grignaffini da tempo lavorano alla guida ristoranti nel comitato esecutivo, ma sono anche due nomi di assoluto rilievo nel mondo enologico di cui si occupano da almeno trent’anni.
Nessun cambiamento, invece, per la Guida Ristoranti.
Dai un'occhiata anche a:
- Pasqualino Rossi ospite della Camera di Commercio Caserta al Vinitaly 2024
- Business, opportunità e comunicazione riaprono la tredicesima edizione del Paestum Wine Fest 2024 con i più grandi opinion leaders del mondo del vino
- Il Natale si accende con il Calendario dell’Avvento digitale di Varvaglione
- Novità Pescaria in cucina arriva chef Peppe Guida con un team d’eccezione composto dagli chef Maria Cicorella e Michele Spadaro
- A tavola con lo scialatiello di Enrico Cosentino tra tradizione e innovazione
- Michele Express arriva al Maximall di Pontecagnano: pizza “a portafoglio”, fritti e street food preparati in un truck mobile
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Ferrara
- Gennaro Esposito da Centumbrie