di Enrico Malgi
Raffaele Pio De Nittis e Michele d’Alba sono due amici imprenditori di Manfredonia ed insieme coltivano la passione per la viticoltura. Galeotto è stato l’incontro con l’enologo Fabio Mecca che li ha spinti ad investire nel settore vitivinicolo, con l’intenso di rappresentare il ricco territorio foggiano. E così è nata l’azienda che porta il nome dei due soci. Appena un ettaro e mezzo vitato di proprietà, che frutta cinquemila bottiglie di vino l’anno e con due sole etichette in commercio, che ho avuto l’occasione di degustare proprio in questi giorni.
Diletta Rosé Puglia Igp 2017. Bombino in purezza. Lavorazione in acciaio e vetro e poi elevazione in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 12,00 euro.
Colore rosato carico come un clairet bordolese. Profilo aromatico connotato da profumi in bella mostra, come i frutti del sottobosco, la melagrana, il tamarindo, il chinotto ed il mirto. Pregevole il sentore vegetale. In bocca entra un sorso morbido, vellutato, suadente, cristallino, elegante e soprattutto fresco e beverino. Frutto integro e polposo. Buona l’espressione finale. Da preferire su piatti di minestra, verdure, carni bianche e latticini.
Tre Fiamme Puglia Igp 2017. Insolito uvaggio paritario di Nero di Troia e di Primitivo. Uve raccolte separatamente: a settembre il Primitivo ed a ottobre il Nero di Troia. Solo acciaio e vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.
Classico il colore rosso porpora, screziato di violaceo giovanile. Bouquet bene articolato, che emana profumi fruttati di sottobosco, di amarena e di prugna. Ben modulati i risvolti odorosi floreali di viola mammola ed i sussurri leggermente speziati e liquiriziosi. L’impatto del sorso sulla lingua è ficcante, sapido e rotondo. Trama tannica sotto stretto controllo. Palato arioso, fine e tagliente. Silhouette intrigante. Retroaroma godibile. Su carne rossa e bianca, salumi e zuppa di pesce.
Sede a Manfredonia (Fg) – Via Raffaele Basso, 20
Cell. 393 8449071
commerciale@cantinedenittisdalba.it – www.cantinedenittisdalba.it
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati; 1,5 – Bottiglie prodotte: 5.000
Vitigni: nero di troia, bombino nero e primitivo.
Dai un'occhiata anche a:
- Posau Biamonti 2017 Rossese di Dolceacqua doc, Maccario Dringenberg
- Antica Hirpinia, alle radici del Taurasi a Taurasi
- Amarone, Valpolicella e Ripasso alla prova del tempo: la longevità di Secondo Marco
- Don Anselmo Aglianico del Vulture Doc 2005 Paternoster
- Libero Taburno Falanghina del Sannio Vendemmia Tardiva Dop 2017 – Azienda Fontanavecchia
- Bosco alle Vigne il Bolgheri new generation
- Fiano di Avellino Arianè 2022 Laura De Vito: un assaggio di eleganza e freschezza
- AOC Saint Gallen 2022 di Wyss: un grande Pinot Nero svizzero