di Enrico Malgi
Dal punto di vista gastronomico la provincia calabrese di Vibo Valentia è famosa soprattutto per due prodotti di alta qualità: la cipolla rossa di Tropea e la ‘Nduja di Spilinga, un tipico e piccante salume spalmabile. Per quanto concerne invece la produzione dei vini, in attesa di ricevere prossimamente la Doc “Costa degli Dei” che però riguarderà soltanto il Magliocco Canino e lo Zibibbo, questo areale attualmente non possiede nessuna denominazione primaria, ma si avvale soltanto della generica classificazione “Calabria Igt o Igp”, pur elaborando comunque ottime etichette.
Una delle aziende vitivinicole all’avanguardia in questo specifico settore è rappresentata da Casa Comerci di Nicotera, di cui ho spesso avuto l’occasione di assaggiare le nuove annate dei vini, trovandoli sempre eccellenti, com’è puntualmente accaduto anche stavolta attraverso la degustazione di tre bottiglie: due di bianco ed una di rosato.
Rèfulu Greco Bianco Bio Calabria Igp 2023. Soltanto Greco bianco Maturazione in acciaio per otto mesi e poi affinamento in vetro per altri due mesi. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 18,00 euro.
Alla vista si appalesa un brillante colore giallo paglierino già abbastanza carico. Spettro aromatico intriso di voluttuosi e variegati profumi, che salgono fino al naso per affermare la loro intrinseca validità. L’inizio propone un corollario ben definito di aromi derivanti da una pregevole scorta fruttata di bergamotto, mela golden delicious, pera spadona, melone bianco, pesca bianca, mandorla, ananas, papaya e banana, sostenuto poi da spunti floreali di biancospino, ginestra e glicine, da intrecci vegetali di erbe aromatiche e da parvenze speziate. Sorso fresco, succoso, penetrante, sapido, agrumato, arrotondato, morbido, leggiadro, stimolante e seducente. Appeal raffinato, aggraziato ed intrigante. Buona la serbevolezza. Scatto finale decisamente lungo ed appagante. Da abbinare ad un risotto ai frutti di mare e latticini freschi.
Rèfulu Greco Bianco Bio Calabria Igp 2012. Greco in purezza maturato in acciaio e vetro. Tenore alcolico di tredici gradi. Pezzo finale di 48.00 euro.
Un Greco datato che si è evoluto molto bene, segnato subito da un appariscente e propositivo colore dorato. Bouquet intenso e bene articolato, che trasmette al naso una caterva di gradevoli e pluralistici aromi, che si materializzano sotto forma di mela renetta, albicocca, pesca gialla, nespola, lime, clementina, pompelmo, fiori di limone, magnolia, tiglio, salvia, camomilla, citronella, acacia, cannella, chiodi di garofano e zafferano. Attacco in bocca avvolgente, esplosivo, irresistibile, strutturato, rotondo, ampio, secco, polposo, glicerico, goloso, raffinato, scattante, reattivo e dinamico. Acidità sferzante e mordente, che si tramuta poi in un’ottima ventata di freschezza. Finezza tattile spavalda, comunicativa e balsamica. Dopo dodici anni il vino esibisce ancora una bella spinta finale, per cui si può vaticinare ancora qualche altro anno di longevità. Sulla cucina di mare naturalmente, ma senza disdegnare anche qualche piatto di terra più strutturato.
Granàtu Magliocco Canino Rosato Bio Calabria Igp 2023. Magliocco Canino al 100%. Affinamento in acciaio e vetro per un anno. Alcolicità di tredici gradi. Prezzo finale di 18,00 euro.
Nel calice risalta subito agli occhi un colore rosa cerasuolo intenso e brillante. Il crogiolo è depositario di un ricco e delizioso pot pourri di molteplici e diversificati effluvi di ciliegia, prugna, melagrana, pompelmo rosa, mirtilli, ribes, lamponi, fragole, rosa canina, violetta, venature vegetali di macchia mediterranea e sospiri speziati. In bocca penetra un sorso ottimamente modulato da una leggiadra e ricamata freschezza e sublimato poi da un contatto palatale scorrevole, avviluppante, succoso, vezzoso, sapido, morbido, armonico, permeante, elegante, schietto, conturbante, arioso e fine. Impronta gustativa intrigante, affascinante, seducente, sensuale e stuzzicante, di un rosato che si carica di ottime sfumature, che ne espandono e completano il carattere. Chiusura su toni appaganti. Da preferire su una zuppa di pesce calabrese e pizza margherita
Si tratta di ottimi vini calabresi, frutto di un areale in via di espansione che, suffragato dalla prossima Doc, riuscirà sicuramente a migliorare la sua produzione territoriale.
Sede a Badia di Nicotera (VV) – Contrada Comerci, 6
Tel. 0963 1976077 – Fa0963 1971052 – Cell. 329 7139942
info@casacomerci.it – www.casacomerci.it
Amministratore Delegato: Domenicantonio Silipo
Enologo: Emiliano Falsini
Agronomo: Stefano Dini
Ettari di proprietà: 27, di cui 15 vitati
Bottiglie prodotte: 45.000
Vitigni: Magliocco Canino e Greco Bianco.
Scheda del 17 marzo 2023
di Enrico Malgi
Nella ridente cittadina calabrese di Nicotera, che dalla collina si stende giù fino al mar Tirreno e che a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 ha ospitato il famoso antropologo americano Ancel Keys durante i suoi studi sulla Dieta Mediterranea, opera l’azienda certificata biologica Casa Comerci della famiglia Silipo. Pochi gli ettari vitati, poche migliaia le bottiglie prodotte e pochissimi i vitigni coltivati (due soltanto: Magliocco Canino e Greco bianco), ma i vini elaborati sono sicuramente ottimi, come ho potuto constatare ancora una volta recentemente attraverso la degustazione di sei tipi di etichette confezionate tutte in monovitigno.
Rèfulu Greco Bianco Calabria Igp 2021. Greco bianco in purezza. Raccolta delle uve ad ottobre. Maturazione in acciaio per otto mesi e poi affinamento in vetro per due mesi. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 14,00 euro. Bottiglie prodotte numero 4.700.
Nel bicchiere si staglia un luminoso ed imberbe colore giallo paglierino. Profilo aromatico goliardicamente costellato da sontuosi e molteplici profumi di pera, mela, pesca gialla, albicocca, clementina, pompelmo, biancospino, giglio, macchia mediterranea ed umori marini. In bocca fa il suo ingresso un sorso fresco, morbido, sapido, arrotondato, polposo, penetrante e leggiadro. Percezione tattile vellutata, raffinata, gentile, comunicativa, accondiscendente, aggraziata, intrigante, scattante e godibile. Buona la serbevolezza. Scatto finale appagante. Ottimo l’abbinamento con un piatto di vermicelli e vongole e latticini calabresi.
Granàtu Rosato Magliocco Canino Calabria Igp 2021. Soltanto Magliocco Canino, tipica varietà calabrese da non confondere col Magliocco Dolce o Lagrima del Pollino. Il Magliocco Canino si alleva soprattutto delle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia ed è coltivato in modo minimale anche in Sicilia e nelle Marche. Uve vendemmiate ad ottobre. Affinamento in acciaio per quattro mesi e poi elevazione in bottiglia per otto mesi. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 14,00 euro. Bottiglie prodotte numero 8.000.
Veste cromatica segnata da un brillante colore rosato melogranato. Dal composito e schietto bouquet si espandono calibrati svolazzi fruttati di amarena e di giocose bacche del sottobosco, coniugati poi a connotazioni floreali di rosa canina, a riverberi vegetali di erbe aromatiche e ad umori speziati di zenzero e noce moscata. Approccio palatale teso, glicerico, delizioso, armonico, equilibrato, permeante, succoso, elegante ed ottimamente ricamato. Timbrica sapida e iodata. Gusto fine, gioioso, arioso, e voluttuoso. Fraseggio finale molto apprezzabile. Da preferire sulla classica pizza margherita e, visto che ci troviamo in zona, anche sulla ‘nduja di Spilinga.
Fantasia Greco Bianco Frizzante Metodo Ancestrale Calabria Igp 2021. Greco bianco al 100%. Il mosto è stato parzialmente fermentato a sedici gradi e raffreddato in maniera da produrre un residuo zuccherino che poi darà luogo ad una seconda fermentazione in bottiglia. Maturazione in acciaio. Affinamento in boccia per quattro mesi. Alcolicità di dodici gradi. Prezzo finale di 15,00 euro. Tappo a corona. Bottiglie prodotte numero 8.000.
Colore giallo paglierino genuino e soltanto leggermente velato. Piccole bolle danzano felici nel bicchiere, sotto il cappello di uno strato di vaporosa schiuma. Nel caratteristico crogiolo aromatico, molto gradevole e bene accetto all’olfatto, convergono e si intersecano evocativi sospiri di bergamotto, mela verde, fichi, mandorle, anice, lavanda, glicine, aneto, muschio, finocchietto selvatico e timo. Parvenze speziate in sottofondo. In bocca penetra un sorso brioso, divertente, secco, rinfrescante, aromatico, sapido, fruttato, essenziale, pimpante e sfizioso. Appeal fascinoso, languido e delizioso. Affondo finale sincero e bene interpretato. Perfetto su un risotto ai frutti di mare e carne bianca.
Non sense Magliocco Canino Frizzante Rosè Metodo Ancestrale Calabria Igp 2021. Solo Magliocco Canino. Stesso procedimento di vinificazione della bottiglia precedente, uguale gradazione alcolica, analogo prezzo finale, medesimo numero di bottiglie prodotte ed identico tappo a corona.
Nel bicchiere fa capolino un coreografico colore rosato carico tipo arancia sanguinello. Mousse ben delineata, che sovrasta un perlage di ottimo impatto visivo. Al naso salgono delicati profumi di melagrana, susina, lamponi, fragola, ribes, glicine, viola ed erbe officinali. Bocca subito disponibile ad accogliere un sorso effervescente, scorrevole, succoso, fragrante, allegro, allettante, lieve, felpato, sospiroso, vellutato, carezzevole e birichino, che rende felice il palato. Silhouette slanciata, garbata, cadenzata e giocosa. Chiusura su toni edonistici. Da provare sulla classica pizza margherita e sulla paella.
Il metodo ancestrale negli ultimi anni sta prendendo piede un po’ dappertutto nel sud Italia. Sarà perché è più facile confezionare questi vini in parte frizzanti ed in parte spumanti, dipende dal contenuto di anidride carbonica: tra i due e cinque grammi per litro sono considerati vini frizzanti (il Lambrusco per esempio), dai sei grammi ed oltre per litro sono spumanti. In genere, come si è visto sopra, sono vini leggeri, beverini, poco alcolici, poco complessi e strutturati e che hanno un costo molto favorevole, sicuramente minore rispetto ad uno spumante generico.
Libìci Magliocco Canino Rosso Calabria Igp 2019. Magliocco Canino in purezza. Maturazione in acciaio per due anni ed affinamento in bottiglia per sei mesi. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 16,00 euro. Bottiglie prodotte numero 8.000.
Bicchiere tinto da una performante tonalità di rosso rubino. Bouquet portatore di intensi e pregevoli profumi di tanta buona frutta fresca della pianta e del sottobosco, che vanno a stuzzicare subito le narici. In seguito il naso riesce a captare anche eterogenei sbuffi di violetta, timo, genziana, salvia e funghi, insieme a calibrate effusioni speziate. Sorso scalpitante, tagliente, morbido, armonico, elegante e fine. Palato nitido, sensuale, seducente, ben ritmato, integro, vitale, contrastante e dinamico. Trama tannica carezzevole e bene intessuta. Retroaroma connotato da buona persistenza. Vino molto versatile negli abbinamenti: va bene sia con piatti di terra e sia con quelli di mare.
‘A Batia Magliocco Canino Rosso Calabria Igp 2019. Magliocco Canino in purezza. Lunga la macerazione sulle bucce. Maturazione per un anno in acciaio ed elevazione in vetro per sei mesi. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 28,00 euro. Bottiglie prodotte 3.333. La mia è segnata dal numero 1.448.
Nel bicchiere traspare uno scintillante colore rosso rubino appena scalfito da striature purpuree. Un tripudio di pregevoli aromi investe immediatamente il naso, elargendo cospicui e plastici profumi di ciliegia, prugna, melagrana, ribes, mirtilli, mora, fichi secchi, mandorle, iris, sambuco, erbe aromatiche e sussurri di spezie orientali. In bocca penetra un sorso serpeggiante di scorrevolezza, freschezza, armonia, morbidezza, pulizia, sapidità, eleganza e connotato poi da una buona struttura di base. Tannini setosi e permissivi. Percezione tattile fruttata, avvincente, affascinante, equilibrata e solidale. Buona la longevità. Allungo finale edonistico. Anche questa bottiglia si presta ad essere abbinata a molteplici pietanze di terra e di mare.
Sede a Badia di Nicotera (VV) – Contrada Comerci, 6
Tel. 0963 1976077 – Fax 0963 1971052 – Cell. 329 7139942
info@casacomerci.it – www.casacomerci.it
Amministratore Delegato: Domenicantonio Silipo
Enologo: Emiliano Falsini
Agronomo: Stefano Dini
Ettari di proprietà: 27, di cui 15 vitati
Bottiglie prodotte: 45.000
Vitigni: Magliocco Canino e Greco Bianco.
6 luglio 2021
di Enrico Malgi
E sono cinque! Si tratta indubbiamente di un bel primato. Eh sì, perché l’azienda biologica calabrese Casa Comerci dopo avere conquistato la seconda piazza a marzo 2021 a Radici del Sud col Greco Rèfulu 2019 a giugno di quest’anno ha razziato addirittura altri quattro premi.
Primo posto assoluto per il Refùlu Greco Calabria Igp 2020 nella sua categoria di appartenenza, così come ha deciso la giuria dei Giornalisti Italiani ed anche la conquista della seconda piazza nella categoria dei Vini Biologici, come sentenziato sempre dai Giornalisti Italiani.
Soltanto Greco vendemmiato a novembre. Otto mesi di affinamento in acciaio e poi elevazione in vetro per altri due mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 8.000.
Giovane e lucente il bel colore giallo paglierino che si staglia nel bicchiere. Spettro aromatico intensamente profumato di bergamotto, pesca, albicocca, mela, pera, nocciola, mandorla, ginestra, zagara, caprifoglio, timo e sambuco. Sentori amabilmente speziati. Bocca massimamente ricettiva, che accoglie un sorso secco, ampio, avvolgente, elegante, seducente, succoso, acido e glicerico. Percezione tattile elegante, vellutata, leggiadra, fine e dinamica. Frutto integro e goloso. Allungo finale ottimamente registrato. Da preferire su una zuppa di legumi e latticini calabresi.
Non Sense Vino Frizzante Rosato Metodo Ancestrale Calabria Igp 2019. Magliocco Canino affinato per tre mesi in bottiglia. Tasso alcolico di dodici gradi. Tappo a corona. Bottiglie prodotte numero 3.300. Vino proclamato vincitore dalla giuria dei Giornalisti Internazionali nella categoria degli Spumanti da Uve Autoctone a Bacca Rossa.
Alla vista si presenta un significativo colore rosa cerasuolo. Il delicato bouquet espande i suoi plastici profumi a tutto spiano. In modo particolare risaltano essenze di ciliegia, lampone, ribes, melagrana, glicine, rosa canina e muschio. In bocca fa il suo ingresso un sorso scorrevole, immediato, brioso, dissetante, secco, lieve, affabulatore, sfizioso, sapido, fruttato e gioioso. Palato morbido, languido, felpato, succoso, carezzevole e vellutato. Chiusura appagante. Vino da bere giovane e da abbinare a finger food e/o ad un tagliere di salumi calabresi.
‘A Batia Rosso Magliocco Canino Calabria Igp 2017. Magliocco Canino in purezza maturato in acciaio per un anno e poi affinato in boccia per altri sei mesi. Tenore alcolico di quattordici gradi. Bottiglie prodotte numero 1.860. Vino piazzatosi al secondo posto assoluto nella sua categoria di appartenenza, così come ha disposto la giuria dei Giornalisti Italiani.
Effetto cromatico segnato da un colore rosso rubino vivo e sfavillante. Il naso resta subito affascinato da un pot pourri di gradevoli e multiformi profumi che rievocano in successione l’amarena, la prugna, le drupe del sottobosco, i fichi ed i gherigli di noce anche in versione secca, insieme alla nocciola ed alla mandorla. Caratteristiche poi le fragranze floreali e vegetali di ottima costumanza. In bocca penetra un sorso morbido, accattivante, armonico, fresco, sapido e balsamico. Tannini latenti. Silhouette gentile, ben ritmata, equilibrata e godibile. Buona la longevità. Retroaroma persistente e leggermente amaricante. Vino molto versatile, per cui l’abbinamento può andare bene sia su pietanze a base di pesce col pomodoro e sia su piatti di carne.
Sede a Badia di Nicotera (VV) – Contrada Comerci, 6
Tel. 0963 1976077 – Fax 0963 1971052 – Cell. 329 7139942
info@casacomerci.it – www.casacomerci.it
Amministratore Delegato: Domenicantonio Silipo
Enologo: Emiliano Falsini
Agronomo: Stefano Dini
Ettari di proprietà: 27, di cui 15 vitati
Bottiglie prodotte: 45.000
Vitigni: Magliocco Canino e Greco Bianco.
Dai un'occhiata anche a:
- Garantito IGP: Antonella Lombardo e i vini calabresi a Bianco
- Vini Statti – Nuove Annate
- Vini Cantine Vincenzo Ippolito 1845 a Cirò – Nuove annate
- Pircoca Terre di Cosenza Doc 2016 Vino Biologico Masseria Falvo 1727
- Vini Librandi – Nuove annate
- Vini Caparra & Siciliani – Nuove annate
- Ripe del Falco 2015 Cirò rosso doc, Ippolito 1845
- Cantine Benvenuto: il contributo sostanziale alla fama del vino calabrese di qualità