Vincenzo Faiella e il suo panettone

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie
Vincenzo Faiella

di Marco Contursi

Il Natale 2023 è ormai alle porte e come da tradizione io faccio un viaggio tra i panettoni artigianali del mio territorio e i loro artefici, che non sempre hanno il giusto riconoscimento sui media nazionali. Iniziamo da Vincenzo Faiella, maestro pasticciere in quel di San Marzano sul Sarno. Vincenzo è un grande cultore del lievito madre, e da figlio d’arte ha fatto dei saperi paterni il trampolino di lancio per migliorarsi sempre di più.

Tanta gavetta e finalmente corona il sogno di aprire una pasticceria tutta sua, bella ed elegante, in cui avere gli spazi giusti per dar vita ai suoi lievitati, oltre che ad una linea di colazione di tutto rispetto e ai classici dolci della domenica, proposti però sempre ingentiliti dal tocco del maestro.

Tanti i gusti dei suoi panettoni, a me è piaciuto quello classico e quello al cioccolato, perfetti nella loro alveolatura, squisiti nel sapore.

Quello mela e cannella è la novità di questo Natale mentre quelli al pistacchio e al limoncello restano gli intramontabili. Il prezzo varia dai 38 ai 40 euro al pezzo, a seconda del gusto scelto. Soffici e gustosi, vengono preparati con ingredienti di primissima qualità e una lunga lievitazione di cui Vincenzo segue maniacalmente ogni passaggio.

Ottima pure la linea di pralineria, visto che la lavorazione del cioccolato è un’altra delle passioni di Vincenzo. Una realtà che ha saputo farsi conoscere in tutta Italia, seppur partendo da un paese piccolo e famoso per il suo oro rosso, il san marzano appunto.

Un pasticciere i cui prodotti meritano di essere assaggiati dagli appassionati di lievitati natalizi di tutta Italia.

Faiella Pastry Chef

Largo De Gasperi 13
San Marzano sul Sarno  – Sa
tel 0813144368


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version