Villa Serra d’Elci
via Tempa delle Rose, Ascea Sa
tel 3284738236
Aperitivo solo su prenotazione. Posti limitati. Non è un ristorante.
di Marco Contursi
Quando penso al Paradiso, lo immagino così.
Panorami mozzafiato, buon cibo e buon vino, il frinire delle cicale.
Villa Serra d’ Elci non è un ristorante né un bar, ma potete fare qui il più incredibile aperitivo (rinforzato) del Cilento.
Merito innanzitutto di una location unica, un balcone naturale che guarda a destra al golfo di Ascea, mentre, a sinistra, strizza l’occhio a Pisciotta, fino a Capo Palinuro.
Che tradotto significa, vedere tramontare il sole dietro la montagna di Pioppi e sorgere la luna (piena che più piena non si può) nel versante opposto, dove il nocchiero di Enea cadde in mare.
Che cosa vuoi di più? Un bel tagliere di salumi (buona la salsiccetta, un po’ fresca la soppressata) e formaggi, bruschette sfiziose, tra cui una, sfiziosissima, di ceci e pancetta tostata, una voluttuosa mozzarellona ripiena di parmigiana (only the brave), più una porzione di foglie e patate e melanzane ‘mbuttunate, a ricordare che siamo in Cilento.
Ci sarebbero anche degli sfizi fritti (salvia, fiori di zucca) molto buoni, ma questi vogliono la bollicina e qui non ne ho trovate, ma Antonio, che lo gestisce con la sorella Stefania, mi ha garantito che provvederà, anche perché in Cilento ce ne sono di divertenti (Matta di Casebianche, Mille Bolle di Verrone, Selim di De Conciliis, Gioì di San Salvatore, giusto per citarne qualcuna).
Già il vino, la carta è piccola ma piccola piccola e andrebbe rimpolpata. Io pesco il Valentina di Alfonso Rotolo e so di non sbagliare, frutta, fiori, erbe aromatiche e rimandi minerali che mi piacciono molto.
Scende giù bene, e anche come modello nelle foto, dice la sua.
Cosa altro manca? Un dolcino, e l’aperitivo tranquillamente può diventareuna cena. Con un panorama da sogno.
Io metterei una bella fetta di pizza ‘roce o un cannolo alla crema gialla, o ancora, due scauratielli. Come metterei (repetita iuvant) una bella bollicina che sposa bene i piatti proposti, e benissimo, quei cuscini con vista a più infinito che ho adocchiato……con queste premesse potrei pure venire a fare colazione con un calice di bolle e due fette di capucuoddo.
Ah, dimenticavo, Villa Serra d’ Elci nasce come affitta camere e appartamenti, io ci farei un pensiero. Dopo aver goduto del panorama, del cibo e del vino, che vuoi tornartene a casa?
Villa Serra d’Elci
via Tempa delle Rose, Ascea Sa
tel 3284738236
Aperitivo solo su prenotazione. Posti limitati. Non è un ristorante.
Dai un'occhiata anche a:
- Home Piccola Osteria Alternativa: gusto, tradizione e biodiversità a tavola nei Campi Flegrei
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano
- Trattoria Di Pietro a Melito Irpino, grande e irrinunciabile locale di tradizione
- Relais Blu a Termini di Massa Lubrense, c’è Fumiko Sakai !
- Lo Chef Paolo del Giudice raddoppia, Capasanta apre a Maiori. Vocazione Mare in declinazione amalfitana
- Lido Scrajo a Mare: una sosta da non perdere a Vico Equense
- Principe Cerami a Taormina e la cucina di Massimo Mantarro al San Domenico Palace Four Seasons