Villa Rosa La Casa di Lella a Montechiaro: una colazione da favola da Peppe Guida

Pubblicato in: Dormire nel gusto, Le stanze del gusto
Villa Rosa di Nonna Rosa - alcune specialita' della colazione

di Floriana Barone

Per arrivare a Montechiaro si prende una stradina stretta che sale sulla collina: Villa Rosa si trova proprio di fronte al mare e a due passi dalle nuvole. Il panorama toglie il fiato: a sinistra il Golfo di Napoli e il Vesuvio, al centro il paese di Vico Equense (NA), e, a destra, il Monte Faito con la sua vetta.
Qui, dallo scorso anno e solo su prenotazione, anche i clienti che non pernottano nelle stanze di Villa Rosa possono fare colazione, fino a metà ottobre. Da Montechiaro si riescono a vedere tutte le chiese di Vico Equense, tra cui la Chiesa della Santissima Annunziata, a picco sul mare. E, cosa ancora più importante, lo chef Peppe Guida riesce a tenere d’occhio l’Antica Osteria Nonna Rosa, posizionata in linea d’aria proprio di fronte a Villa Rosa.

Tempo permettendo, la colazione viene servita dalle 8:00 alle 10:30, sotto il pergolato artigianale sorrentino e sulla balconata in legno, vicino all’orto, alle rose e agli alberi da frutto dello chef. L’accoglienza è curata in ogni dettaglio dalla figlia, Rossella Guida, che coordina tutti i servizi della struttura con professionalità ed estrema gentilezza. È affiancata da Rossella Sorrentino, che spiega agli ospiti in modo dettagliato tutte le proposte della colazione.

 

Cosa si mangia a colazione a Villa Rosa La Casa di Lella

Se si preferisce una colazione dolce, il consiglio è quello di iniziare con un caffè e la selezione dei biscotti di Francesco Guida, il figlio dello chef, pasticciere e talentuoso lievitista.

Le specialità cambiano a seconda del periodo e dell’estro di Francesco: gli occhi di bue con marmellata di albicocche, i biscotti da inzuppo, le crostatine, i biscotti all’amarena, il plumcake soffice agli agrumi (ricoperto da una golosa crosticina), il plumcake al cioccolato, i biscotti bicolore, le fette biscottate artigianali e le immancabili graffette zucchero e cannella. A tavola arriva anche il burro del Caseificio F.lli Russo, che si trova a due passi dalla struttura, le marmellate di limoni e di pesche dello chef, le noci di Sorrento, il miele e lo yogurt, insieme a un cestino di frutta fresca di stagione: presto saranno protagoniste anche le ciliegie e i fichi.

Si prosegue con il salato: il pane e la pizza tonda arrivano appena sfornati da un panificio di Vico Equense, come la baguette, farcita con la mortadella, servita insieme ai pomodori, sale, olio Evo dello chef, origano e fior di latte del caseificio locale.

Le uova fritte e le melanzane dell’orto sott’olio sono un simbolo di accoglienza: un piatto povero a cui lo chef è legatissimo, che, da piccolo, spesso mangiava in campagna. A colazione lo chef spesso inserisce la tradizionale frittata di maccheroni, la frittata di zucchine o di cipolle, in base alla disponibilità delle materie prime. A Villa Rosa  è anche possibile organizzare un piccolo evento proprio a colazione: un’alternativa più leggera alle cene e ai pranzi nel fine settimana, che proseguiranno per tutta l’estate.

 

Colazione a Villa Rosa La Casa di Lella

Via Alberi, 100

Vico Equense (NA)

Prenotazione obbligatoria: fino a metà ottobre, dalle 8:00 alle 10:30

Costo a persona: 30€

villarosa@peppeguida.com

Tel. 334 391 7950

 

Scheda dell’11 luglio 2021

Una esperienza esaltante e rilassante. Dormire a Montechiaro a Villa Rosa e svegliarsi iniziando la giornata con una buona colazione prima di andare al mare o andare a fare escursioni.
Anche la colazione viene in gran parte dall’orto, le conserve di frutta sono di propria produzione, solo lo splendido fior di latte viene da un caseificio vicino ed è irresistibile.

 

Cosa  si mangia a colazione da Peppe Guida

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version