Vignaiole per un giorno a Castelvenere, città del vino, tra Camaiola e Falanghina di Scompiglio Wine

Pubblicato in: Curiosità
Clementina Simone e la sua mamma - Scompiglio Wine

di Tonia Credendino e Ornella Buzzone

Hai sempre sognato di partecipare alla vendemmia ma non hai mai trovato l’occasione giusta?

Beh, vi confidiamo che noi abbiamo sempre condiviso il desiderio di pigiare i grappoli appena raccolti a piedi nudi.

Finalmente abbiamo avuto la possibilità di coronare questo sogno e senza scuse ci siamo infilate nei filari di Scompiglio Wine a Castelvenere.

D’altronde l’ autunno sta arrivando e inizia la stagione della raccolta dell’uva, un momento conviviale e importante da vivere in compagnia e le aziende vitivinicole nonostante le esigenze lavorative legate alla produzione, desiderano condividere e coinvolgere appassionati e curiosi nella magia della raccolta e della lavorazione delle uve.

Immaginate di arrivare in una cantina avvolta dal verde, con i monti che abbracciano la valle e il sole che sorge regalando colori caldi e suggestivi, solidarietà, lavoro e divertimento sono parte della vendemmia di casa Scompiglio, proprio come una volta.

La sveglia suona presto e la giornata della vendemmia inizia così, al ritmo delle tradizioni di una volta, la colazione è un rito con il pane fatto in casa, il formaggio fresco e il profumo intenso del caffè che si mescola a quello del mosto.

Mentre il sole si alza, inizia la raccolta, fatta come un tempo, in una giornata indimenticabile, scandita dagli antichi canti di campagna e dalle sfide a chi riempie per primo la propria cesta e dopo la pigiatura a piedi nudi arriva il pranzo servito sulla lunga tavola degustando il vino Scompiglio.

Il processo produttivo della vendemmia è unico e affascinante, il profumo del mosto è un ricordo olfattivo che rimane intenso e stupefacente nella memoria di chi vive almeno una volta questa esperienza.

Scompiglio, un nome curioso, che, come ci racconta Valentino, il proprietario, racchiude in sé un passato ricco di ricordi e un presente all’insegna del gusto e della convivialità.

Tutto ebbe inizio con un terreno rigoglioso, ereditato dai nonni, un luogo chiamato “Scumpigl”, perché presenti alberi da frutto di ogni tipo, lì dove più di 300 anni fa, c’era un antico casale, con anche un frantoio ed una chiesa, lo stesso casale, oggi, del nonno.

Il loro vitigno più rappresentativo è il Camaiola, morbido e fruttato, un vino rosso piacevole e la Falanghina, dal colore giallo paglierino, con note floreali, aromi fruttati e minerali dal sapore morbido e fresco, rappresentante del territorio di Castelvenere.

In ogni calice dell’azienda Scompiglio è contenuta una storia, la storia di famiglia, della loro terra e ad ogni calice, una nuova storia ha inizio, sorprendente la nuova uscita del loro Sannio Aglianico, dal colore rubino  intenso con riflessi brillanti e profumo delicato con sentori  di frutta rossa dalla mora alla prugna matura, al palato è deciso, intenso, ricco con tannini evidenti ma morbidi, il finale è lungo e persistente, perfetto se abbinato a selvaggina in genere, carni rosse, formaggi a pasta dura mediamente stagionati.

E se è vero che anni, amori e bicchieri di vino non si contano mai, vino ed amici, sono da sempre un ottimo blend per condividere una vendemmia secondo la tradizione vitivinicola o una degustazione che incontra le serate fresche d’autunno, per brindare insieme con la loro Falanghina del Sannio e Camaiola.

Abbiamo celebrato le cose che contano davvero, perché per noi tradizioni come queste meritano di essere custodite, tramandate, vissute, Valentino Simone è un ragazzo straordinario che ha avuto una visione, aprire le porte della propria casa per stimolare e incuriosire appassionati del vino che arrivano da tutta la regione e anche oltre.

In pochi anni la loro pagina Instagram ha visto crescere il numero di follower in modo esponenziale e incredibilmente, mi confida, ha trovato il coraggio e la determinazione per migliorare e crescere, tanti progetti sono in fermento e siamo sicure che sentiremo parlare di Scompiglio ancora per molto tempo.

Ci sentiamo di chiarire, per le tante domande ricevute, che Scompiglio, non è un ristorante, né una pizzeria ma è una cantina che opera nel cuore dell’entroterra campano, un luogo magico dove la produzione di vino diventa un’esperienza di vita, una narrazione del territorio che si intreccia con la convivialità e il buon cibo.

Dunque, non più solo degustazioni e visite in cantina, armati di ceste e forbici, vi consigliamo di immergervi in vigna per una divertente esperienza, la vendemmia!

Nell’azienda Scompiglio ogni cosa è curata con amore e rispetto per la loro terra, ogni piatto cucinato è basato sul recupero delle tradizioni del loro territorio, per offrire un prodotto di altissima qualità accompagnato dai nostri vini.

Le porte dell’azienda sono aperte a chi vuole condividere le emozioni da cui nascono i loro vini, passeggiando tra le vigne, visitando la cantina e degustando i loro calici nell’accogliente sala che si apre sui filari dove maturano i grappoli di Falanghina e Camaiola.

Valentino e Clementina Simone vi aspettano con tutta la loro dolcissima famiglia per farvi vivere un’esperienza unica e irripetibile.

Visita la loro pagina social @scompigliowine, iscriviti alla newsletter e prenota direttamente online.

 

Scompiglio Wine

Via Foresta, 12

Castelvenere (BN)

340 8815539

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version