di Antonella Amodio
Confesso che ho provato una certa emozione perorrendo la vigna di San Silvestro della Reggia di Caserta, impiantata da Tenuta Fontana a uve Pallagrello Bianco e Pallagrello Nero. Circa 1,5 ettari di totale bellezza, che poggiano su un terreno di argilla/limo e a tratti ciottoloso, circondati dal bosco, dal silenzio, dalla biodiversità che caratterizza quel luogo, dove a settembre avverrà la prima vendemmia del vino del Re.
Re Ferdinando IV di Borbone aveva voluto questa vigna separata da quella sperimentale chiamata Vigna del Ventaglio, che aveva sede non più lontano di 500 metri e che conteneva diverse varietà di uve.
A partire dal febbraio 2018, Tenuta Fontana di Pietrelcina (BN), con vigneti anche nell’area dell’asprinio d’Aversa, ha ricevuto l’affidamento in concessione a titolo oneroso per il ripristino, la coltivazione e la gestione dell’antica Vigna Borbonica, con licenza d’uso del marchio “Vigna di San Silvestro – Reggia di Caserta”, valorizzando così la produzione enologica delle varietà tradizionali, quali il Pallagrello bianco e il Pallagrello nero.
Francesco Bartoletti, enologo della cantina Tenuta Fontana, cura il progetto sin dalla nascita.
Oggi, dopo tre anni dal ripristino dell’antica vigna, ubicata nell’Oasi di San Silvestro, alle spalle della cascata del Parco della Reggia di Caserta, si gode uno spettacolo unico, dove la storia, la cultura e la passione si fondono per dare vita al vino del Re, di assoluto prestigio.
Non distante (circa 20 metri), accanto alla casina di caccia borbonica, si trova la cantina di lavorazione e affinamento, risalente anch’essa al 700 e che presto sarà riadattata al suo impiego originario.
Sulla lavorazione dell’uva e sul risultato finale non posso fare nessuno spoiler! Vi posso però anticipare che sarà molto aderente alla filosofia produttiva di tutti i vini della linea di Tenuta Fontana, dove il territorio, la tradizione e la pulizia organolettica sono le note distintive.
Tenuta Fontana
Società Agricola Semplice
Contrada Paduli, 19
82020 Pietrelcina BN
Ph: +39 0824 99 18 79
M: +39 338 86 38 844
info@tenutafontana.com
Dai un'occhiata anche a:
- Addio a Etile Carpenè, il re del Prosecco e delle bollicine italiane
- Vini Casa Grazia – Nuove Annate
- Viaggio tra le vigne di Isole e Olena, cuore del Chianti Classico
- Barolo en primeur 2024: la verticale di Barolo vigna Gustava, apre la quarta edizione dell’asta solidale
- Sabbia Vulcanica Piedirosso 2023 Campania igp Agnanum
- Magis 2016 Aglianico Irpinia doc, Antico Castello
- Cantina Boccella a Castelfranci
- Vini Donnafugata – Nuove annate