La potenza senza il controllo è nulla. Probabilmente il claim più famoso della Pirelli. Usato nella pubblicità con il “fenomeno”. Ronaldo a braccia larghe che guarda la baia di Rio de Janeiro e i suoi piedi scalzi diventano dei pneumatici con tanto di battistrada.
Il Taurasi di Salvatore Molettieri, Vigna Cinque Querce Riserva 2006 è proprio come quel claim. La potenza di questo vino è paragonabile allo scatto con la palla al piede di “Ronnie”: devastante. Cupo impenetrabile, la frutta al naso, in confettura, profuma di ciliegia e prugna, poi di viola, per una chiusura di spezie dolci e di liquirizia nelle sensazioni retro nasali.
L’eleganza non è proprio il termine esatto da usare, però non ha nessun tono che non la ricordi. La beva è straripante, lunga, infinita nelle sensazioni palatali. Il tempo ha levigato i tannini, a dimostrazione che l’aglianico dopo una decina comincia a dare in meglio di se.
Da bere ascoltando Under Pressure dei Queen, ritmo fitto esaltato dalla potenza della voce di Freddie Mercury. Tanti anni di vita per questo 2006 ed immortalità per la voce di Freddie.
Sede a Montemarano, Contrada Iampenne, cantine in Contrada Musanni, 19/b.
Tel. 0827. 63424, fax 0827. 63722.
www.salvatoremolettieri.it
Enologo: Giovanni Molettieri.
Ettari: 7 di proprietà.
Bottiglie prodotte: 20.000.
Vitigni: aglianico, fiano, greco, coda di volpe.Salvatore Molettieri
Dai un'occhiata anche a:
- CampoRe 2012 Fiano di Avellino docg, Terredora
- Cantina Sanpaolo – Claudio Quarta Vignaiolo a Torrioni
- Fiano di Avellino 2017 docg Tenuta Sarno
- Radici 1997 Taurasi docg, Mastroberardino
- Opera Mia 2008 Taurasi docg, Tenuta Cavalier Pepe
- Cantina Antica Hirpinia a Taurasi
- Fiano di Avellino Docg 2010 Rocca del Principe
- Laura de Vito, la Signora del Fiano Li Sauruni Fiano di Avellino Docg 2022