Uva: greco di Tufo
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Domina, sì domina la scena. Da sempre. Il Vigna Cicogna è stato il primo cru di Greco di Tufo a Tufo, un bianco potente che ne ha segnato lo stile secco, zolfat, sapido, grasso, lungo, freschissimo. E, anno dopo anno, quando più e quando meno, è sempre rimasto fedele a questa impostazione senza inseguire troppo la frutta e soprattutto rininciando alle morbidezze.
E’ stato proprio questo discorso estremista a delinea il carattere di un bianco favoloso e indimenticabile, la cui partenza è sempre un po’ lenta rispetto alle aspettative ma che esce già dopo un anno della vendemmia per la sua complessità e capacità di evolvere con precisione millimetrica, sino a creare un benchmark gustativo di riferimento assoluto dal quale non si può prescindere quando si lavora questo vitigno.
La 2013 è annata d’oro, fortunata, piena, ricca ed entusiasmante. La sapidità del Greco conquista tutti e rende possibile il piacere rinnocato del lavoro appassionato e fermo di Gabriella Ferrara.
Da conservare e stappare tra qualche secolo.
Sede a Tufo, frazione San Paolo 14A. Tel. 0825.998194. www.benitoferrara.it Ettari: 9, 5 di proprietà. Bottiglie prodotte: 50.000. Vitigni: greco, fiano, aglianico.
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Borgo D’Angelo a Sant’Angelo all’Esca
- Radici 1997 Taurasi docg, Mastroberardino
- Cantina Bambinuto a Santa Paolina e il Greco di Tufo da non perdere
- Cantina Sanpaolo – Claudio Quarta Vignaiolo a Torrioni
- 1860 erre Fiano di Avellino Riserva Docg 2021 Maura Sarno
- Vini Le Otto Terre
- Contrada Marotta 2009 Greco di Tufo docg
- Taurasi Docg 2008 Contrade di Taurasi Lonardo