Appunti di Viaggio di Lido Vannucchi
Geografia Enogastronomica, sapere per godere.
Un fuori casello, o meta gastronomica Funambolica.
In quel di Viareggio (Lucca)
Ristorante L’imbuto da Cristiano Tomei
Oggi Vi racconto la storia di uno chef; Cristiano Tomei un indiano metropolitano, un eterno ragazzo, con la testa costantemente in fermento, momentaneamente in formidabile stato di grazia, una sosta in questo locale, come dice la mitica Guida rossa, vale il viaggio, sia che si affronti in Auto, si esce a Uscita Viareggio dell’autostrada del Sole, se si affronta in treno, dorsale Tirrenica si scende a Viareggio, e per arrivare in aereo, si sbarca a Pisa, per altri mezzi, ci stiamo organizzando.
Vi prego non chiedete il menù, non chiedete la carta dei Vini, tempo sprecato, sedetevi comodi, e pronunciate le fatidiche parole” Fai Te” non sarete traditi, in nessuno dei sostanziali parametri, questo locale è un Luna Park del Cibo, con un prestigiatore abile, che Vi condurrà in un viaggio gastronomico, irresistibile.
Lasciatemi descrivere un piatto, che credo sia una piccola rivoluzione gastronomica: Piccione cotto su Corteccia di Pino della macchia mediterranea, semi di Pomodoro, e salsa di Ostriche.
Piatto che riesce a coinvolgere tutti i sensi, piatto della memoria, tocca profondamente le corde dell’anima.
Gusto: è buonissimo, cottura della carne perfetta dal cotto a semi crudo, con buona sapidità, fantastico abbinamento, terra/mare.
Vista: è Bello si presenta in forma anomala, ti stupisce, non riesci a distogliere lo sguardo.
Olfatto: è messo a dura prova, è un esplosione di odori, la corteccia calda, l’ostrica, il piccione, sono odori primordiali, indimenticabili.
Tatto: lo devi mangiare con le mani, e il caldo che sale dalla corteccia ti fa voglia di toccarla, ti fa voglia di scaldarti.
Udito: ebbene si qui sta la vera sorpresa, non sottofondi musicali, ma schioccoli, di legna, ti ricorda il cammino acceso, la legna sul fuoco, un caldo abbraccio, sensazione memorabile, e recondita in ognuno di noi.
Conclusione BRAVO CRISTIANO.
Ristorante L’Imbuto Via Fratti, 308
55049 Viareggio, (Lucca)
Tel.0584 48906
Chiusura Lunedi e Martedi a Pranzo.
Spesa. 50/60 €
Foto di Lido Vannucchi Fotografo Gourmet.