di Antonio Prinzo
Sto ascoltando un bel disco, Fleurs di Franco Battiato del 1999, melanconico e riflessivo, musica e parole che sono poesia. Tra le tante canzoni Invito al viaggio :
“Ti invito al viaggio in quel paese che ti assomiglia tanto…laggiù tutto è ordine e bellezza, calma e voluttà, il mondo si addormenta in una calda luce di giacinto e d’oro. Dormono pigramente i vascelli vagabondi arrivati da ogni confine per soddisfare i tuoi desideri”.
È la voglia di viaggio che è in noi in questo tempo diverso, e io vi invito a fare un viaggio in Liguria alla ricerca di colline e vigneti a picco sul mare, nel mare.
È una bottiglia che mi fa sognare questo viaggio, un Cinque Terre DOP di Buranco da uve Bosco, Albarola e Vermentino coltivate a Monterosso, al Mare nelle Cinque Terre, cinque tra le tante terre dell’incredibile panorama dei vini italiani.
Alla vista giallo paglierino, al naso subito si intrecciano mineralità e un soffio balsamico, ecco il gelsomino bianco, una nota di arancia amara, il mirto e l’erba fresca. In bocca il sorso all’apparenza esile si apre subito a note marine e salmastre, ti avvolge in fiori bianchi, una punta di nocepesca, buccia di limone, erbaceo e fresco, buona l’acidità e la lunghezza, alla fine ti lascia appagato e immerso nell’eleganza mediterranea delle Cinque Terre.
L’azienda Buranco produce Sciacchetrà, un bianco di punta il Magiöa e il rosso Buranco, oltre miele, olio e non solo. L’agriturismo offre anche ospitalità per una vacanza immersi nelle vigne e il mare, si sono già organizzati per un’ospitalità sicura e distanziata, nel loro sito si legge che per i potenziali 11 ospiti ci sono ben 5.000 metri quadri a disposizione di ciascuno. Un luogo per ritrovare se stessi magari tenendo tra le mani un bicchiere di Sciacchetrà. E così per tutte le aziende agrituristiche, che se sapranno velocemente organizzarsi possono diventare il posto più sicuro per trascorrere vacanze in relax e dimenticare questi mesi soffocanti.
“…laggiù tutto è ordine e bellezza, calma e voluttà, il mondo si addormenta in una calda luce di giacinto e d’oro…”
Società Agraria Buranco srl
Via Buranco, 72
Monterosso al Mare (SP)
Dai un'occhiata anche a:
- Viaggio tra le vigne di Isole e Olena, cuore del Chianti Classico
- Giuseppe Mascarello a Nebbiolo nel Cuore: i cru di uno dei più grandi Barolisti alla prova dell’assaggio
- Vini Leone de Castris – Nuove annate
- Una giornata di emozioni e sorprese a Masseria Felicia
- 100 Italian Best Rosé. I primi dieci rosati italiani da non perdere questa estate
- Apotéke Vesuvio Caprettone 2023 Erre: Un’Eredità di Storia e Territorio
- L’essenza di Nestarec e l’alienazione di Kafka
- “Roja” il sorprendente top level di Roberto Rondelli