Viaggio in Cilento con il Fiano Valentina di Alfonso Rotolo

Pubblicato in: Salerno
Rutino - panorama

di Antonio Prinzo
Siamo a Rutino nel Cilento antico, di fronte alla grande valle da cui si gode la vista delle nostre dolomiti, tutto verde, verdissimo, in questo maggio diversamente bello, dove il silenzio se lo ascolti con gli occhi chiusi ti fa sentire la primavera e immaginare nuovi giorni.

Qui si coltivano viti da sempre, le tracce si trovano negli scritti dei viaggiatori dell’ottocento, uno per tutti François Lenormant nel suo A travers l’Apulie et la Lucanie” che ricorda il buon vino di “Rotino”. E qui lavora Alfonso Rotolo, viticoltore fuori dagli schemi e dalle esagerazioni presenzialiste, poche parole e tanto lavoro. Due chiacchiere distanziate e viene fuori la tempra di un viticoltore che con giudiziosa tranquillità pensa alla prossima vendemmia e ai problemi che dovrà affrontare in questo momento di stop commerciale.

Non è facile in un mondo di restrizioni che faticano ad essere allentate, e che qui in queste terre appaiono assurdamente contraddittorie. La densità abitativa del Cilento da sola assicura distanze e prudenza, quella prudenza che è già nel dna della gente cilentana.

Ma torniamo a noi e ai vini, uno in particolare il Fiano Valentina, annata 2019. Fiano 100% dalla Vigna San Rocco, 450 metri sul livello del mare, esposizione sud/sud-est, fermentazione in acciaio e legno e affinamento per sei mesi in barrique.

 

Alla vista un bel colore paglierino, al naso la gioventù e la frutta, erba, sentori di rosmarino e una traccia dosatissima di legno, in bocca senti ancora la frutta bianca appena matura, buona acidità, minerale e una nota salmastra intrigante. Un gran bel fiano che può aspettare in bottiglia per anni e riservare sorprese di complessità.

Un invito, per quando si potrà, a girare per il Cilento interno, quello antico, e scendere in cantina da Alfonso e fare una bella scorta dei suoi vini.

Azienda vitivinicola Alfonso Rotolo
Località San Matteo
84070 Rutino (SA)

Per ordini e consegne a domicilio:
Tel. 338 3839224
Email: info@alfonsorotolo.it
www.alfonsorotolo.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version