di Germano Sollazzo
Via Toledo Enopizzeria non si ferma, anzi raddoppia. Nonostante la pandemia, Francesco Calò, giovane proprietario della migliore pizzeria d’Austria e seconda migliore pizzeria d’Europa per 50 Top Pizza Europa 2020 e 2021, ha deciso di utilizzare il tempo scandito dal susseguirsi di lockdown e chiusure al pubblico per investire nel suo progetto.
Il risultato?! L’apertura di un nuovo punto vendita a Belgrado (Via Toledo Gusteria – Makenzijeva 67, 11000) e il lancio del nuovo menù per Via Toledo Enopizzeria a Vienna.
Ciò che salta all’occhio, in entrambi i casi, è la cura maniacale dei dettagli. La mise en place, completamente rinnovata, dona eleganza ad una sala di per sé perfetta. Il forno a vista, un lungo bancone per la preparazione di drinks e la possibilità, in estate, di usufruire della terrazza esterna, conferiscono quel quid in più che ha permesso a Via Toledo di essere ai vertici delle classifiche europee nel 2020.
Il nuovo menù è la prova dell’enorme impegno, ricerca ed evoluzione del maestro pizzaiolo Francesco Calò. Con un occhio alle origini, vedi la presenza di “Mortazza”, “Miracolo di San Gennaro” e “Doc in the World” in menù sin dall’inizio ed ancora oggi confermate, le nuove “Creazioni del Maestro” alzano ancor di più l’asticella.
La possibilità di scegliere il percorso degustazione permette di avere una vera e propria full immersion in quella che è la tradizione napoletana. Frittatina classica, frittatina salsiccia e friarielli, frittatina alla Nerano, tris di arancini serviti con crema di piselli, zucca e formaggio. Montanarina con crema di friarielli, provola e peperone crusco, oppure mortadella, ricotta e pomodorino secco, mettono le cose in chiaro fin dall’inizio: si, siamo a Vienna ma qui è Napoli che la fa da padrone!
In menù risaltano anche le insalate gourmet: la “Alici in salsa verde” con Alici marinate Valli di Comacchio, salsa verde di Morgan, puntarelle alla julienne; la “Finocchi e mela” con finocchi “I Contadini”, noci, mela rossa, finocchietto selvatico, pepe, aceto balsamico, olio d’arancia e la “Farro” con giardiniera di Luciana, farro, carciofi alla brace, scamorza a dadini, tonno Testa e cipolla di Tropea.
LE PIZZE DI VIA TOLEDO ENOPIZZERIA
In carta, oltre alle pizze della tradizione se ne aggiungono altre 20 tra le quali spiccano: “la Genovese” con fiordilatte, pecorino romano, pepe rosa, genovese napoletana e basilico fritto; “l’Amabile” condita con fiordilatte, carpaccio di bresaola marinato, burratina ed emulsione di rucola; “la Prelibata” con fiordilatte, gorgonzola, lardo stagionato, fichi freschi e basilico; “la Fasci di colore” con fiordilatte, gocce di pesto ligure, pomodoro del Piennolo rosso, stracciatella, prosciutto crudo e basilico e “l’Incontro” con pomodoro, pacchetelle rosse, pomodorino giallo semidry, capperi di Salina (presidio Slow Food), origano di montagna, emulsione all’aglio, alici Testa di Sicilia, olive taggiasche e basilico.
LA CARTA DEI VINI DI VIA TOLEDO ENOPIZZERIA
Fiore all’occhiello di Via Toledo Enopizzeria è la sua cantina che le è valsa il premio come “Best Wine List 2020” per 50 Top Pizza Europe.
La già ricca carta dei vini (84, tra italiani e non) si arricchisce con nuove etichette tra le quali risaltano: “Edizione speciale 5 autoctoni” ovvero 5 vini (Montepulciano, Sangiovese, Primitivo, Negroamaro, Malvasia nera) della cantina Fantini Farnese dal carattere intenso e ben strutturato, lo “Chardonnay St. Valentine 2018 – St.Michael-Eppan” e i “Gran Cuvèe Swaroski Bianco e Roseè – Fantini Farnese”
I DOLCI DI VIA TOLEDO ENOPIZZERIA
Dulcis in fundo non potevano mancare i desserts della tradizione napoletana: la sfogliatella riccia e frolla, la caprese al cioccolato, la caprese al limone e la pastiera napoletana.
Come se non fosse abbastanza, il cannolo siciliano con granella di pistacchio e nocciole, il tiramisù della casa, la ricotta e pere e le due “pizze dolci”, l’ “Anima & Core” con cornicione ripieno di crema di pistacchio, gianduia IGT del Piemonte, cioccolato bianco e cannolo sbriciolato e la “Note di Nutella” con cornicione ripieno di ricotta, nutella, ciuffetti di ricotta di bufala, granella di pistacchio e nocciola.
Francesco Calò e la sua Via Toledo Enopizzeria sono conferma e rivoluzione, tradizione ed innovazione che si alternano in una location suggestiva ed elegante a pochi passi dal Danubio. La tecnica, la qualità, la ricerca mirata delle materie prime, oltre all’impegno e la passione che il giovane pizzaiolo dedica quotidianamente alla sua attività, hanno fatto si che, nonostante le avversità del momento, Via Toledo Enopizzeria si confermi ancora una volta punta di diamante nel panorama delle pizzerie Viennesi ed Europee
Via Toledo Enopizzeria
Laudongasse 13, 1080
Vienna
Dai un'occhiata anche a:
- 50 Top Pizza Latin America 2024: Leggera Pizza Napoletana a San Paolo è la Migliore Pizzeria dell’America Latina
- Pizza Women, Jessica De Vivo pizzaiola a passo di danza e d’eleganza
- 50 Top World Artisan Pizza Chains 2024: Grosso Napoletano è la Migliore Catena Artigianale di Pizzerie nel Mondo
- Chi vincerà il premio Best Beer Service – Peroni Nastro Azzurro Award per 50 Top Pizza World 2024?
- Pizza Week – Asia Edition 2024: Un viaggio culinario attraverso il continente
- 50 Top Pizza: ecco le migliori pizzerie della Spagna presenti alla Pizza Week di maggio
- Milano Pizza Week 2024. Cosa succede oggi 6 luglio: il programma delle pizzerie e delle catene artigianali
- Rafa Panatieri chiama a raccolta la Comunità della Pizza per gli alluvionati di Rio Pardo in Brasile, sua terra d’origine