Vesuvia, birra a doppio malto del birrificio Maneba

Pubblicato in: Voglia di Birra

di Marina Alaimo

Tra i giovani la passione per la birra è sempre più affermata, forse per l’idea di leggerezza e libertà che ancora mantiene nell’immaginario collettivo. Rappresenta tutt’oggi un importante competitor del vino nella fascia di età che va dai 16 ai 35 anni, ritenendola compagna ideale di un pasto veloce o poco impegnativo e protagonista indiscussa di pub e pizzerie. Con questo non vogliamo assolutamente sminuire la bevanda tanto cara a Gambrinus, anzi notiamo ormai con piacere la presenza sempre più frequente della carta delle birre nei ristoranti e nelle pizzerie. Le bollicine di una buona birra  sono graditissime compagne dei piatti scelti e vista l’ampia offerta di birrifici artigianali in continua crescita, gli abbinamenti possibili sono numerosi e stuzzicanti.

Con Vesuvia, ultima nata nel birrificio Maneba, Nello Marciano si conferma un mastro birraio di alto spessore ed ha il merito tra l’altro di essere l’unico nella provincia di Napoli. Nello ha 34 anni ed ha cominciato giovanissimo calandosi nel ruolo divertente di home brewer, sperimentando ed assecondando la forte passione tra le mura domestiche. Ma si sa che quando la passione è forte, ci spinge a fare sempre di più, così ha deciso di imparare l’arte del mastro birraio dal massimo esponente al momento in Italia, ovvero Teo Musso del celeberrimo birrificio Le Baladin. Da lì poi la necessità di produrre in proprio è diventata una esigenza incontenibile. Così nel 2009 nasce Maneba nel piccolo paese di origine, Striano, punta estrema dell’areale vesuviano. Vesuvia conferma il forte legame del giovane birraio con il territorio di origine e la sfida iniziale è stata  piuttosto dura. Si è fatto notare inizialmente con la blonde ale “L’Oro di Napoli”, molto gradevole e di facile approccio, poi con l’arrivo della belgian dubl Veseva ha raddoppiato le vendite nel giro di un anno. Inizialmente era disponibile unicamente in fusto, dal 2010 anche in bottiglia con la sua bellissima etichetta.

E’ una birra ambrata, a fermentazione alta, non viene pastorizzata ne’ filtrata, è prodotta utilizzando il metodo del multi step, tecnica che prevede un gioco di tempi e temperature diverse mirato ad ottenere un corredo olfattivo intenso ed ampio. E’ caratterizzata da una prevalenza delle note maltate che conferiscono sia il colore ambrato che i sentori caramellati, ma dà anche un certo corpo alla birra. Nel bicchiere ha un bel colore ambra leggermente ramato, con schiuma color nocciola, fine, compatta e persistente.

Al naso prevalgono  i profumi caramellati in buon equilibrio con le note agrumate di chinotto, quelle pungenti di coriandolo e una sottile speziatura di caffè. In bocca è una esplosione di freschezza accompagnata da sapori amari ben calibrati e costanti. Si fa sorseggiare ripetutamente riportando al gusto le note tostate ed agrumate in ottima sintonia con la spinta freschezza. Maneba ne produce circa 20.000 bottiglie all’anno al costo di 7 € comprensivo di iva.

Sede in via Palma 181 Striano (NA). Tel. 081 8276637

www.birramaneba.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version