Azienda Agricola Il Verro
Uva: pallagrello bianco
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35
Il pallagrello fino a poco più di venti anni fa era un vitigno sconosciuto e dimenticato da tutti, nonostante fosse stata una varietà importante all’epoca dei Borbone. Ferdinando IV lo aveva inserito nella Vigna del Ventaglio di San Leucio, così chiamata perché ogni filare, posizionato a raggiera, era composto da una specie varietale diversa e voleva attestare l’eccellenza ampelografica meridionale. Adesso invece il vitigno, riscoperto e rilanciato all’inizio degli anni ’90, si propone, nella doppia versione di nero e di bianco, con risultati davvero sorprendenti.
Vincenzo Mercurio, enologo attento alle evoluzioni ampelografiche territoriali, ha riunito sotto il brand “Le Ali di Mercurio” tutte e venti le aziende vitivinicole che segue. Tra l’altro, si interessa anche della produzione di pallagrello bianco e nero e di casavecchia, allevati dall’azienda agricola Il Verro di Formicola nel Casertano. Com’è facile intuire, il nome aziendale fa riferimento al maschio del cinghiale di cui il territorio, collocato tra il Monte Maggiore e Roccamonfina, è ricco di esemplari.
In questi giorni ho provato il Verginiano Pallagrello Bianco Terre del Volturno Igp 2013. Poco alcolico e colore già assestato su un giallo paglierino carico, con riflessi luminosi ai lati. Pregnanze olfattive ricche e complesse di natura fruttata, floreale e vegetale. Al naso salgono chiare percezioni odorose di melone, di pesca, di pera e di banana.
E poi copiosi effluvi di ginestra, di macchia mediterranea e di menta. Il sorso plana deciso sulla bocca per essere scansionato scrupolosamente ed il risultato è soddisfacente. Buona freschezza, armoniosa sapidità, aggraziata polposità e gentili note mielose fanno da corollario ad un gusto morbido ed equilibrato. Finale persistente e godibilissimo. Ci troviamo al cospetto di un altro eccellente bianco, vanto della viticoltura campana. Prezzo molto interessante.
Da preferire su piatti di pesce, carne bianca e latticini. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Formicola (Ce) – Località Acquavalle
Cell. 345 6416200 – www.ilverro.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari di proprietà: 15, di cui 3 vitati
Bottiglie prodotte: 20.000. Vitigni: pallagrello nero e bianco e casavecchia
Dai un'occhiata anche a:
- Falerno del Massico Bianco Vigna Caracci 2014 Villa Matilde Avallone
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio
- Villa Matilde Falerno del Massico Bianco Collecastrese 2023 Dop. L’enologa Maria Cristina De Simone Avallone alla guida della produzione
- Vini Tenuta Fontana – Nuove annate
- I Cacciagalli a Teano presentano i loro due nuovi spumanti
- Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde
- Caedicia Campania Falanghina 2019 – Tenute Bianchino