Vento di Ponente: risalendo dalla spiaggia all’entroterra. Ristorante Delio ad Apricale (IM)

– del Guardiano del Faro –

Stavolta è proprio finita.

La bella stagione è finita.

Mettiamoci il cuore in pace, al Finale di ottobre il panorama era ancora questo ma da novembre i contorni cambieranno inesorabilmente.

I primi venti freschi, i primi accenni di mareggiate, le giornate più corte, il cielo è più limpido ma la luce è diventata più fredda .

L’entroterra di Ponente in questa stagione è però ancora meglio che d’estate e quindi raccogliamo definitivamente tutte le cose da spiaggia per quest’anno, mettiamole in borsa e dirigiamoci all’interno per un ripasso delle tradizioni della tavola di quelle parti, bando alla linea, bando alle diete estive, la prossima prova costume è prevista tra non meno di sei mesi.


Il periodo di vendemmia è già passato da un pezzo, adesso arriverà il momento della raccolta delle olive, attendendo l’olio nuovo l’entroterra propone un clima ancora mite e giornate terse, senza umidità e con un cielo limpido assai raro nelle giornate umide e afose dell’estate .

Apricale è una meta privilegiata per il turismo gastronomico dell’entroterra imperiese. Forse, o anche senza forse, se è vero che Baiardo e Perinaldo hanno un fascino diverso o superiore e sicuramente punti panoramici più invitanti, però Apricale è storicamente più attraente per il turismo enogastronomico, sarà per la vicinanza con le zone vinicole del Rossese, sarà per una tradizione consolidata di cucina espressa in maniera seria e convincente.

Il locale di riferimento del piccolo borgo è piazzato giusto all’inizio del tortuoso budello pedonale che porta verso la parte alta del villaggio. Posizione strategica e invitante anche per per gli intolleranti alle camminate scoscese, posizione strategica e teoricamente acchiappa turisti, grazie anche alla bella terrazza dove si può pranzare praticamente tutto l’anno e dove in estate sarà un piacere accomodarsi per una cena al fresco, mentre la sala interna è ugualmente panoramica e piacevole sia per il cadre che per la vista.

Posizione strategica che inviterebbe a dormire sonni tranquilli, magari improvvisando una cucina con il cambio automatico fondata sulle solide basi gradite all’ampio pubblico che accore su dalla vicina Costa Azzurra, da ogni zona della Liguria e anche dal vicino Piemonte pretendendo solo un piatto di ravioli, coniglio alla ligure , stufatino di capra e fagioli e chiusura con l’immancabile zabaione. Invece fortunatamente la famiglia proprietaria di questa realtà è solidamente agganciata al territorio, sia sul fronte cibo che su quello vinicolo, e quindi la proposta si declinerà su entrambi i fronti ad un livello encomiabile, tenuto appunto conto che non sarebbe neppure necessario questa ricercatezza nella profonda miniera di ricette storiche proposte in bello stile, oltre alla discreta proposta di vini del territorio , ma anche di molte altre provenienze italiche.

Ma adesso basta con i preamboli e andiamo in tavola con alcune delle specialità della zona, proposte qui con finezza e senso della misura in un ideale menù degustazione affiancato da una serie di Rossese di Dolceacqua 2008-2009, così, tanto per fare un veloce ripasso anche sui temi enologici della regione.

gdf

Ristorante Delio

Piazza Vittorio Veneto, 9
18035 Apricale Imperia
Tel 0184 208008

Prezzo medio : 35 -45 euro

http://www.ristoranteapricale.it/


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version