di Enrico Malgi
Il sole picchia forte. I raccoglitori, muniti di guanti e forbici, devono proteggersi la testa con adeguati cappellini per non rischiare l’insolazione. La breve pioggerellina dei giorni scorsi, che ha soltanto lavato e pulito un poco le uve, è ormai un pallido ricordo, ma nonostante tutto è stata utile lo stesso.
A memoria d’uomo non si ricorda un’estate così torrida, dicono gli esperti e c’è da credergli, perché veramente l’uva ha rischiato fortemente di cuocersi sulla pianta.
Mi trovo nella vigna principale dell’azienda biologica Viticoltori De Conciliis, tra Prignano Cilento ed Agropoli, per assistere alla vendemmia che è giunta ormai quasi a conclusione. Sono rimasti soltanto residui grappoli di aglianico tra i filari, che mettono in mostra acini belli maturi e turgidi. Tra poco toccherà all’aglianicone, mentre il fiano è già in cassaforte. Il mare è poco lontano e cerca disperatamente di alitare una leggera brezza, ma è tutto vano. Si suda e si fatica, ma con immensa gioia.
Come nel film Sliding doors le scene si ripetono e si dilatano all’inverosimile. Sono infatti proprio uguali a quelle degli anni scorsi: gli stessi gesti, lo stesso sommesso vociare e gli stessi odori.
Mi trovo a far compagnia a Paola De Conciliis ed all’amica Marianna Schettino, che in perfetta sintonia e maestrìa tranciano con consumata perizia i pedicelli.
I grappoli vengono poi appoggiati delicatamente e senza pressione nelle cassette traforate, evitando così di innescare un eventuale processo di anticipata fermentazione. E poi subito di corsa verso la cantina che dista tre-quattro chilometri. Tutto scorre veloce, anche il tempo che ci ricorda che ormai è giunta l’ora di pranzo. Bene, alcuni raccoglitori consumano il pasto sul luogo di lavoro, altri raggiungono le loro vicine abitazioni, mentre io, Paola e Marianna corriamo in azienda dove ci aspetta Bruno De Conciliis insieme con altri collaboratori. Ottimo cibo ed ottime bottiglie, naturalmente quelle aziendali: Selim, Donnaluina e Naima.
Come saranno i vini di questa caldissima annata 2017? Difficile dirlo, le premesse comunque sono buone tutto sommato. Staremo a vedere. Intanto godiamoci questo momento magico: il rituale della vendemmia è una vera festa, che conserva in sé un grande fascino, senza dimenticare il suo valore storico ed antropologico.
Viticoltori De Conciliis
Prignano Cilento (Sa) – Località Querce, 1
Tel. 0974 831090 – Fax 0974 831334
info@viticoltorideconciliis.it – www.viticoltorideconciliis.it
Enologo: Bruno De Conciliis – Agronomo: Paola De Conciliis
Ettari vitati: 20 – Bottiglie prodotte: 250.000
Vitigni: aglianico, aglianicone e fiano
Dai un'occhiata anche a:
- Festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani
- Lo spirito giusto a “Tuscany Spirit Festival 2024”
- L’Axel Munthe di Anacapri rappresentera’ la Campania alla finale nazionale del concorso di gelateria “Vittorio Bartyan”
- Michele Pascarella, Diego Vitagliano e Carmine Tancredi insieme per Refettorio Felix
- Mare e Vitovska 2024: Il Trionfo del Vino Autoctono del Carso al Castello di Duino
- Napoli, il mondo Franciacorta in degustazione al Grand Hotel Parker’s
- Gusto. L’istituto “Faicchio-Castelvenere” vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone
- Presentato a Castelvenere “Orme Contadine” di Pasquale Carlo