Valmezzana Fiano Cilento dop
Uva: fiano
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro prezzo sul web
Fermentazione e maturazione: acciaio
Ed eccoci ai primi sorsi del 2018 del Fiano cilentano. Una stagione davvero difficile perché per gran parte di agosto la pioggia pomeridiana cancellava la giornata di sole con una precisione incredibile, dalle 13 in poi il cielo si oscurava e giù acqua abbondante. Non è stato facile dunque mantenere la sanità delle uve e al tempo stesso dobbiamo considerare che in questo caldo non ci sono i tempo di recupero dell’Irpinia dove la vendemmia avviene più tardi.
Invece possiamo registrare un lieto fine. Scegliamo la bottiglia dalla bella carta di vini campani di Gemma a Capri e subito colpisce per la freschezza agrumata e balsamica al naso che si ritrova al palato. Una beva snella ma non sottile, con una chiusura piacevole e precisa. Un piccolo grande capolavoro ottenuto da mario Notaroberto dalla sua vigna a circa 250 metri sul livello del mare immersa nella macchia mediterranea che gode del vento di Capo Palinuro di giorno e della tramontana del Gelbison la sera.
Non sappiamo pronunciarci sulla longevità di questo vino, ma prevediamo almeno due o tre anni di evoluzione vista la sosta sulle fecce e la buona acidità che lo sostiene. Un segno che il fiano del Cilento è davvero in forte ascesa.
ede aziendale a Castinatelli di Futani (Sa) – Via Piedi alla Vigna, 4
Tel e Fax 0974 950785
info@fattorialbamarina.com – www.fattorialbamarina.com
Ettari di proprietà: 25, di cui 4 vitati
Bottiglie prodotte: 20.000
Vitigni: aglianico e fiano
Dai un'occhiata anche a:
- Vino rosso da vitigno Reginella
- Vini Montevetrano – Nuove annate
- Valentina Fiano Paestum Dop 2017 Alfonso Rotolo
- Vini Marisa Cuomo – Nuove annate
- Vini San Salvatore 1988 – Nuove annate
- Vini Cantine Giuseppe Apicella a Tramonti– Nuove annate
- Vini Viticoltori Verrone – Nuove annate
- Vetere Limited Edition Rosato Paestum Igp 2021 San Salvatore