di Enrico Malgi
E’ molto incoraggiante constatare che il Fiano cilentano è diventato un vino molto longevo quasi quanto quello di Avellino, anche se il contesto territoriale dove alligna questo vitigno è totalmente diverso orograficamente e pedoclimaticamente nei due rispettivi areali di appartenenza.
Con questa convinzione ho assaggiato recentemente il Valentina Fiano Paestum Igp 2017 di Alfonso Rotolo di Rutino a distanza di sei anni (04.06.2018) per testarne la tenuta, ebbene direi che il risultato è stato molto positivo come vedremo.
Soltanto Fiano allevato a quasi 500 metri di altezza. Maturazione in acciaio e barriques. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo orientativo attuale di 20,00 euro se si trova ancora ovviamente.
Occhi appassionatamente rapiti da un fervido, scenografico, solare e luccicante colore giallo dorato. Bouquet deliberatamente attraente e malizioso, che subito cerca di impossessarsi del favore di un naso molto disponibile ed indagatore, attraverso una comunicazione olfattiva di eccellenti, plastici e coinvolgenti profumi di tanta buona roba. L’esordio è di pertinenza di gradevoli folate fruttate di clementina, mela annurca, pera williams, melone bianco, susìna bianca, pesca gialla, fico, ananas e nocciola, a cui fanno seguito provvide percezioni floreali di gelsomino, biancospino e ginestra. Captazioni vegetali e speziate di muschio, citronella, tiglio, chiodi di garofano, cannella e zafferano vanno poi a completare tutto il registro aromatico, insieme a credenziali idrocarburiche ed a lievi sospiri terziari. In bocca penetra un sorso avvolgente, morbido, fresco, sapido, balsamico, arrotondato, elegante, leggiadro, raffinato, seducente, arioso, voluttuoso, intrigante e fruttato. Finezza gustativa piena, bene strutturata e complessa. Penso che non sia stato ancora raggiunto lo zenit, stando anche il lungo e persistente finale. Perfetto l’abbinamento su un piatto di spaghetti a vongole e pollo in casseruola con peperoni.
Alfonso Rotolo Azienda Vitivinicola
Rutino (Sa) – Via San Cesareo, 18
Tel e Fax 0974 830050 – Cell. 3383839224
info@alfonsorotolo.it – www.alfonsorotolo.it
Enologo: Alfonso Rotolo
Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 70.000
Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Fiano, Falanghina, Moscato e Malvasia bianca.
Dai un'occhiata anche a:
- Naima Aglianico Paestum Igt 2010 Viticoltori De Conciliis
- Piscrai 2021 Paestum rosato igt, Cobellis
- Vini Marisa Cuomo – Nuove annate
- Montevetrano Colli di Salerno Rosso Igt 2021 – Il vino del trentennale
- Vini Montevetrano – Nuove annate
- Due vini di Mastroberardino: Neroametà Bianco Campania Igt 2020 e Serra di Molino a Vento Aglianico Paestum Igt 2021
- Vini Lenza – Nuove annate
- Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 – Polito