Urubamba a Capri. Grande sushi, Nikkei e convivialità a due passi dalla piazzetta

Pubblicato in: cucina giapponese
Urubamba a Capri

di Ugo Marchionne

Di nuove aperture siamo abituati a parlarne forse anche troppo, riponiamo aspettative, ci aspettiamo faville e attendiamo sempre con ansia quel ristorante che ci faccia dire: ecco, ci ha pienamente soddisfatti. Urubamba nella sua accezione caprese è uno di quelli, e vi dico di più, nella location caprese della creatura di Dario Cecaro e Vincenzo Ricciolino si esprime un livello di materia prima e ricercatezza addirittura se possibile superiore alla location di Chiaia. Andiamo per gradi….

A pochi passi da Via Fuorlovado, nella location che fu di Cera Capri sorge il nuovo Urubamba. Una perla blu che in uno spazio polifunzionale tra interni ed esterni si pone come nuovo fulcro di attrattiva per una clientela variegata, attenta alla qualità ed alle mode culinarie. Colpo nel cuore di Capri a pochissimi passi dalla piazzetta per il duo Cecaro-Ricciolino che dopo aver sognato per molto tempo questa nuova avventura l’hanno finalmente portata a termine di rincorsa ma con assoluta fermezza.

Situato in una posizione privilegiata, Urubamba Capri offre un’esperienza gastronomica indimenticabile nel cuore dell’isola. Come abbiamo avuto già modo di spiegare, per la prima volta i sapori della cucina Nikkei arrivano sull’isola di Capri fondendosi con il design, la tradizione e i profumi tipici dell’isola.

Il design elegante e contemporaneo di Urubamba Capri crea un’atmosfera raffinata e accogliente, un mix di elementi peruviani e giapponesi si fonde alla perfezione con l’atmosfera tipica di dell’isola più romantica del mondo. Il blu lapis domina incontrastato, la pietra, l’eleganza minimalista, l’attenzione al dettaglio della mise en place, sono tutte componenti che troviamo bene espresse nella location caprese.

La Ceviche è sicuramente una delle migliori del panorama. Leche de Tigre giustamente acidula, patata dolce a pasta arancio, doppia consistenza e cottura di mais. Il trademark di Urubamba che approda compiutamente a Capri nella sua miglior versione.

Il crudo è di livello internazionale. Compiutamente nipponico per taglio, sezione, ampiezza dei pezzi e trattamento della materia prima, in pieno stile Keisuke Aramaki – l’Executive Chef del gruppo Urubamba. I nigiri di pescato e crostacei sono assolutamente ben formati e proporzionati, singolarmente trattati e soprattutto curati in una presentazione minimale lineare.

Divertente il gioco sul Sashimi. Posta la cura incredibile alla materia prima. Dall’Otoro alle capesante, passando per un eccellente calamaro e branzino, la vera star è una sapiente affumicatura all’arancio che unita al wasabi fresco proposto nel plateau contribuiscono a far apprezzare ancor di più l’estrema qualità delle materie prime, attribuendogli quasi una rotondità balsamica e pungente data dall’affumicatura leggera e precisa.

Golosi i Gyoza di Gambero con salsa peruviana. Pasta cristallo ottimamente tirata, ripieno soddisfacente. Piacione e dritto al punto.

Conclusioni

Ripetersi, confermarsi, consolidarsi, rafforzarsi. Parole che sembrano facili a pronunciarsi, scontate per un ristorante di successo che si affaccia ad una seconda apertura. Quasi banali, ma che invece non lo sono per nulla. Partendo da un elemento inaspettato, c’è da segnalare come i ricarichi sul vino e sul cibo sono assolutamente al di sotto di ogni competitor a Capri, davvero esemplificativi di un rapporto qualità-prezzo impagabile. Il servizio è giovane e preparato e l’ambiente si presta ad un essere poliedrico e ad accompagnare la clientela dalla cena al dopocena in maniera totale, unendo ottimo cibo, una bella carta dei vini al bere miscelato e alle atmosfere lounge. Non c’è che dire, un bel centro per Dario Cecaro e Vincenzo Ricciolino che in maniera intelligente si sono consolidati per sei anni prima di intraprendere una nuova avventura targata Urubamba. Sicuri di voler fare centro.

Personalmente non vedo l’ora di assaggiare qualche main dish e quale roll specificamente predisposto per l’isola e sono certo che non mancheremo di farlo e di riferirvi in merito. Ricordo infatti con enorme piacere tanti dei main course proposti del tempo a Chiaia che si possono ritrovare anche a Capri.

Via Sella Orta, 10A, 80073 Capri


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version