di Marina Betto
Uova ispirate alle opere di grandi artisti contemporanei sono l’oggetto di un vero e proprio vernissage nella pasticceria Bompiani a Roma e dell’allestimento per la prima volta alla Rinascente di Milano dal 24 marzo al 6 aprile. Walter Musco, ex gallerista e ora pasticcere è giunto alla quarta edizione di questa mostra di uova di Pasqua che quest’anno ha per titolo “Le Consistenze del Colore” opere commestibili legate e ispirate al mondo dell’arte contemporanea.
Ottanta uova realizzate con ingredienti pregiati (cioccolato Valrhona), pezzi unici e irripetibili di medie e grandi dimensioni ideate dal team di questa pasticceria romana, delle vere e proprie opere d’arte che riflettono il gusto artistico dei creatori.
Walter Musco amante dell’estetica minimale, dell’ordine e del disordine, dell’arte africana, insieme a Joanna Irena Milewska responsabile delle linee delle torte moderne e tecnica dei colori e il pasticcere Federico Cari ricreano sul cioccolato la coloristica dei pittori veneti o le linee calligrafiche e i graffiti di Keith Haring, l’astrazione rigorosa del disegno di H.Hartung o il romanticismo astratto di Emilio Vedova.
Per realizzare ogni singolo uovo ci vogliono dai 750gr. al chilo e mezzo di cioccolato che si può trasformare con crettature, sfogliamenti e stratificazioni ispirandosi ad Anselm Kiefer o incrostarsi di linee verticali, diagonali e orizzontali guardando a Pietro D’Orazio o ricordare Mark Rothko o Turkey Tolson iniziatore dell’arte aborigena australiana.
Queste creazioni che non contengono sorprese sono esse stesse una sorpresa capace di svincolare il concetto di uovo di Pasqua classico trasformandolo in un oggetto artistico edibile. Ingredienti di qualità, inventiva, estro sembrano regnare nel laboratorio Bompiani tra le brioches, le torte, la pralineria e l’occasione per testare l’estro artistico degli avventori viene offerto proponendo biscotti e tubetti di colore al cioccolato per decorarli, insieme ad originali cocktail analcolici a base di succo di ananas, basilico, pompelmo e pepe di giava o anice, pompelmo, pesca, finocchio e liquerizia da bere in bottigliette di vetro con cannucce colorate.
Deliziosi anche gli ovetti spaccati contenenti un crumble di pastiera e fili d’erba fatti di cioccolato, per deliziare la tavola pasquale con fantasia e grande creatività.
Walter Musco è l’unico pasticcere italiano ad essere stato scelto per il suo grande estro dalla rivista Il Pasticcere insieme ad Alain Ducasse e Enric Rovira grazie alla proposta delle uova d’arista delle passate stagioni diventando così noto ad un pubblico internazionale sempre più esigente e raffinato. E’ il caso di dire che l’arte è in tavola.
Dai un'occhiata anche a:
- Vincono la tappa barese de La Città della Pizza: Francesco Pellegrino di Levante eat pizza – Altamura (BA) e Giuseppe Piscitelli di Super Santos Pizza – Trani (BT)
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
- Siglato il protocollo di intesa Federbio Equalitas per le Imprese Vitivinicole
- Dom Ruinart 2013 incontra la cucina di Domenico Stile. Matrimonio d’amore a Villa Laetitia
- Follie a quattro mani | il fine dining di Villa Agrippina Gran Melià luxury resort
- Max Mariola apre a Milano con il botto: 6000 prenotazioni fino a Pasqua
- Convegno sul suino di razza casertana a Teano
- Cuciniamo (Al) Bene con gli istituti alberghieri e Libera contro le mafie