di Antonella Amodio
Se siete alla ricerca di un Gin Tonic perfetto, di un Negroni da urlo, di un mitico Bloody Mary o di un Moscow Mule per essere alla moda, dirigetevi nel cuore di Caserta, nel piccolo locale Vieux Carrè.
Il nome del locale rende omaggio al mitico cocktail creato nel 1933 al Caousel Bar di Monteleone Hotel, nell’ecclettico quartiere francese di New Orleans, la città del “mixology”, dove la cultura del cocktail affonda le radici, dando origine alle prime miscelazione statunitense, tra le quali il Sazerac, datato 1800, e appartenente della categoria dei cocktail “Unforgettables”, indimenticabile, da bere almeno una volta nella vita.
Beniamino Fusco, maestro bartender e proprietario del Vieux Carrè, ha ricreato nel suo locale un’atmosfera ” bohémienne” che trasporta proprio a New Orleans, con musica jazz in sottofondo, luci soffuse e il bancone da “workstation bartender” dove lavora in perfetta armonia con Luca Perrone e Luca Della Valle, gli affidabili collaboratori.
Il Vieux Carrè è il locale giusto per aperitivo e after dinner, con una selezione incredibile di gin e whisky proveniente da tutto il mondo, come i celebri giapponesi dalle note sapide e gli amati singol malt scozzesi, da bere miscelati o – ancora meglio per apprezzare il gusto del distillato – lisci. Si può scegliere anche di cenare, abbinando i drink – che si sposano benissimo col gusto salato – ai Club Sandwich, alle bruschette, ai taglieri di salumi e formaggi o ai panini.
Tra questi ultimi suggerisco di assaggiare il panino New Orleans, farcito con hamburger di carne marchigiana, melanzane a funghetto e provola, al quale Beniamino abbina sapientemente il Penicillin Cocktail rivisitato, dal mood lievemente piccante e dall’anima ardente, data dalla presenza del gin, gin torbato italiano e wihisky.
Da Vieux Carrė si preparano cocktail dal respiro internazionale, classici, ricercati, inventati, rivisitati e studiati. Si può anche scegliere di bere vino, campano ed extra regionale, servito con giuste temperature anche al bicchiere.
Un consiglio: non fatevi mancare l’assaggio del cocktail che ha dato il nome al locale, un drink potente a base di whisky e cognac, con note gustative complesse e ammalianti, aromatiche e affumicate. Suggerisco inoltre di ammirare la preparazione dei drink, affascinante e spettacolare per la capacità di Beniamino e dei due assistenti bartender di padroneggiare bottiglie, misurini, shaker e strainer.
Cocktail Bloody Mary € 7,00
Panino New Orleans € 8,00
Aperto 19:00 – 02:00
Chiuso: lunedì
Vieux Carrė
Piazza Ruggiero 10/11
81100 Caserta
Dai un'occhiata anche a:
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri