Unilever compra Grom. C’era una volta il mito del gelato artigianale rilanciato da Federico Grom e Guido Martinetti ( spesso dato e smentito il suo ingresso in politica) da una intuizione del 2003. Sulla carta non cambia niente, ma nei fatti Unilever, colosso da 50 miliardi di fatturato, annuncia l’acquisizione di Grom che produce gelato italiano e conta 67 negozi in Italia e nel mondo. Il business Grom, spiega una nota, «resterà autonomo e continuerà a essere gestito da Federico e Guido da Torino».
Sarà, ma fa impressione vedere il simbolo della riscossa del gelato artigianale entrare nella grande famiglia della multinazionale anglo-olandese che ha nel suo portafoglio Algida, Carte D’or, Cornetto, Ben & Jerry’s e Magnum. Con buona pace di quanti ancora riportano i meccanismi ideologici della lotta di classe tra quanti campano di mercato e, tutto sommato, obbediscono alle stesse logiche, sia pure su scala diversa.
Dai un'occhiata anche a:
- Addio a Oliviero Toscani: fu il primo a fotografare i pizzaioli napoletani
- L’allevamento dell’olivo a vaso policonico con Toni Lonobile in una giornata di formazione avanzata a Castel Morrone (CE)
- Finalissima del campionato del mondo dei norcini nel giorno del loro santo protettore
- Food Hubber: il supermercato solidale di aiuto alimentare
- Buone fatte feste: il cenone di Capodanno di Lino Scarallo a Palazzo Petrucci