Pizzeria Una Pizza Napoletana a New York di Anthony Mangieri
175 Orchard St
Telefono: +1 646-476-4457
Anthony Mangieri, nato e cresciuto nel New Jersey da famiglia italoamericana apre la sua prima pizzeria nel 1996 a Point Pleasant Beach. 27 anni in cui Anthony ha avuto una sola grande ossessione, portare una pizza napoletana negli Stati Uniti. Dopo Point Pleasant Beach il primo passaggio a New York, nell’East Village, nel 2004, un passaggio a San Francisco, Manhattan, nel Lower East Side. Nel 2018 torna nel New Jersey e poi nel 2022 torna a New York nel Lower East. Nel 2022 Una pizza Napoletana è stata eletta la migliore pizzeria del mondo da 50 Top Pizza insieme ai Masanielli di Francesco Martucci.
New York, per numeri in questo momento è la città con più pizzerie nel mondo, poco meno di 10.000 e tutte le pizzerie, che fanno anche servizio al tavolo non fanno solo pizza, servono anche antipasti, primi, secondi, tranne Una Pizza Napoletana a Orchard St.
La pizzeria di Anthony Mangieri
Il business nella Grande Mela è complicato e più la frequento e più mi sento dire che è impossibile sopravvivere facendo solo la pizza. Probabilmente è vero, però c’è uno che ci riesce e gli va dato atto e merito di una scelta integralista. Se dovessi scegliere una sola parola per rappresentare Anthony Mangieri, sceglierei Samurai. Il Samurai della pizza. Integralista, vero, ossessionato dal suo impasto.
Il locale è molto newyorkese, quella New York fuori dalla vetrina di Manhattan diventa più bella e affascinante, Luci soffuse, l’area di lavoro in fondo al centro del locale come il palco di un teatro. La proposta è molto semplice, due apetizers per iniziare, olive marinate e lupini e verdure disidratate. Per terminare il gelato o il sorbetto di frutta fresca, l’altra grande passione di Anthony. In mezzo Marinara, Margherita, Bianca, Filetti, Cosacca a cui è possibile aggiungere ingredienti extra come peperoncini lunghi calabresi, salame, acciughe e una pizza speciale che ogni giorno cambia, in base a cosa trova al mercato.
Tradizionale, che più tradizionale non si può, in un Paese, Gli Stati Uniti che sono abituati da sempre a mettere di tutto sulla pizza, Anthony propone solo la tradizione più pura, un rivoluzionario.
L’impasto strizza l’occhio a quello contemporaneo, ma è talmente personale che non me la sento di catalogarlo. E’ buono, gustoso, vero, ha il profumo e il sapore della pizza, soffice, alveolato, con il condimento giusto per far risaltare l’impasto, perché la pizza è soprattutto impasto. La carta del bere cambia molto spesso, perché “UNA” ha a rotazione tante etichette di piccoli produttori vitivinicoli e di birra della Campania.
Conclusioni
Una Pizza Napoletana è uno dei templi della pizza mondiale, perché Anthony Mangieri è uno dei pionieri della pizza napoletana negli Stati Uniti, con rigore e veridicità, propone la sua idea di locale, perché tutto deve girare intorno alla pizza, anzi intorno all’impasto. Prenotate per tempo, perché le attese sono abbastanza lunghe.
Una Pizza Napoletana
Indirizzo: 175 Orchard St, New York, NY 10002, United States
Menu: unapizza.com
Telefono: +1 646-476-4457
Reservations: resy.com
Dai un'occhiata anche a:
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Pizzeria Napul’è STG ad Omignano Scalo
- Casali di Roccapiemonte, Antonio Polichetti svolta e lancia Pizza Experience. Oltre 15 anni di storia tra studio e passione di famiglia
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro