di Laura Guerra
Ci vuole una buona dose di coraggio ed una bella visione imprenditoriale per aprire una pizzeria con cucina con ambizioni gourmet, in via Medina a Napoli.
La strada che collega piazza Municipio fino all’incrocio che sale verso Monteoliveto è, fin dagli anni Ottanta, zona di pizzerie e trattorie dall’offerta per lo più turistica, statica e mordi e fuggi, di quelle che, andarci una volta passando per Napoli può bastare.
Gusto Marigliano, ristorante e pizzeria aperto appena prima dell’estate proprio di fronte alla Questura e che sarà presentato ufficialmente ai primi di settembre è una piacevole scoperta e fa eccezione. Lo abbiamo visitato in anteprima.
Il progetto, voluto da Raffaela Marigliano, giovane imprenditrice con una consolidata esperienza nel settore ristorativo a San Giorgio a Cremano e ad Agnone Cilento, che condivide il sogno con Antonio Marseglia, suo compagno di vita e di lavoro.
Insieme, puntano su Napoli e osano a Via Medina. Lei segue logistica, organizzazione e amministrazione lui già esperto di accoglienza si specializza nel servizio del beverage, dei formaggi e conduce la sala con affabile professionalità.
Qui l’ospite si sente a casa e può scegliere fra piatti della cucina napoletana classica eseguiti rispettando la tradizione ma con stile moderno dallo chef Ciro Vavalà e dal suo aiuto Vincenzo Orfeo o fra le pizze di Antonio Caiazza che ha aderito con entusiasmo al progetto di Gusto Marigliano.
“Qui ho tutto quello che mi serve per gestire gli impasti, ingredienti di prima qualità per le farciture, una bella collaborazione con lo chef in cucina e persino l’aria condizionata sulla postazione di lavoro; cosa posso desiderare di più”?
Un ottimismo che riesce a trasmettere sulle pizze che sono ben lievitate e gustose, equilibrate e dai bei colori vivaci, segno che gli ingredienti sono cotti con attenzione o, quando usati al naturale, selezionati e conservati con cura.
Parleremo un’altra volta, più approfonditamente della cucina, ma già gli antipasti ci hanno convinto. Abbiamo assaggiato un’acquasale che riporta nel piatto tutto il ricordo dei sapori autentici cilentani; una tartare di Scottona condita a freddo con aglio, pinoli e crema di pecorino per restituire il sapore della braciola della domenica. Asciutta, gustosa e golosamente filante la frittatina di pasta.
In quanto alle pizze abbiamo scelto una rossa, la Antico Pomodoro di Napoli dai sapori classici, e una bianca la Tonno e Cipolla delicata, grazie al buon bilanciamento dei due ingredienti principali che pure hanno un carattere spiccato.
Chiusura affidata a buoni dolci fatti in casa con tecnica contemporanea.
La carta delle bevande offre una bella scelta di vini campani, di bollicine e di bottiglie di Kbirr, la prima birra artigianale napoletana al 100%.
Concludendo, Gusto Marigliano è un progetto che ha tutte le carte in regola per crescere e premiare Raffaela ed Antonio che hanno scelto di crederci, in un anno in cui era più semplice giocare di rimessa e aspettare tempi migliori. Ma il futuro è adesso e loro si sono fatti trovare pronti con una proposta di piacevole qualità.
Gusto Marigliano
Via Medina 12 – Napoli
081 19362061
Pranzo e cena lunedì sabato
domenica chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- Nicola Ippolito Pizzeria a Marano di Napoli
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola
- Napoli. Federico Guardascione raddoppia al Vomero, ecco il bistrot
- Le novità autunnali di Luigi Cippitelli
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Donna Brigida Pizza e Cucina Vesuviana a Cercola: il Vesuvio a tavola