Villa Rosa la Casa di Lella a Montechiaro
Puoi prenotare il tuo soggiorno inviando una richiesta mail a: villarosa@peppeguida.com o whatsapp +393343917950
Il ristorante di Villa Rosa è aperto stagionalmente da inzio giugno agli inizi di ottobre.

Abbiamo parlato spesso di Villa Rosa a Montechiaro, lo spazio estivo in cui Peppe Guida si trasferisce godendo della vista del Golfo di Napoli e del placido e infido Vesuvio. Si sta qui immersi nel verde, mangiando i prodotti dell’orto, bagnandosi e rinfrescandosi nella vasca biologica, godendo delle trecce di fiordilatte di Russo o De Gennaro, gustando i salumi fatti in proprio.
Qui il reportage della nostra ultima sosta. I costi sono a disposizione di tutti nel sito, ma noi vogliamo parlare di una coppia che spende 200 euro per dormire (250 in agosto) e 60 a testa per cenare. Alt! In questa spesa è compreso il parcheggio gratuito e sorvegliato che non è cosa da poco in Penisola e soprattutto l’incredibile colazione che viene offerta al mattino che comprende succhi, pizza, pane, treccia, salumi, dolci di ogni tipo.
A conti fatti, il costo attuale di una stanza di albergo non di lusso, anche tre stelle, non dico di Milano, ma di Roma e di Napoli con multa o parcheggio (ormai la cifra è la stessa) in più.
Scusate questo post un po’ materiale, ma giusto per renderci conto di come a volte i valori delle cose non sempre possono essere misurati con i soldi.
La filosofia di Montechiaro parla di un luogo che non ha mai conosciuto chimica e che riproprone le antiche fattorie che mantenevano in sicurezza la montagna grazie alla cura continua del terren. E il primo indicatore sono proprio le api che qui scorazzano indisturbate, vive e vegete.
Un vero Paradiso ambientale a cui si aggiunge il gusto vero dei prodotti coltivati e una cucina semplice ma molto efficace, di quella che quasi non si trova più nelle trattorie ormai omologate dalla pressione turistica. Vai allora con pasta e pselli, oppure tubettini con le cozze, lo spaghetto al pomodoro fresco e tante altre bonta.
Insomma, se esistesse una classifica sul rapporto fra qualità e prezzo questo luogo sarebbe al top.
Il mio consiglio è andarci e godervi una cucina realmente sana in un ambiente sano.

Villa Rosa di Nonna Rosa, La pizza in teglia di Francesco Guida:
La colazione di Peppe Guida a Montechiaro
Ps: i vini li abbiamo portati noi.
Dai un'occhiata anche a:
- Agriturismo le Ghiandaie: un angolo di paradiso tra le colline di Caiatine
- Ristorante Del Monaco a Maddaloni, un traguardo familiare da tre generazioni
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Pompei rinasce: la visione gastronomica dei Gemelli Fortunato
- Lelù by Mulino d’Oro, dove la pasta fresca incontra il mare
- Aguglia Osteria di Mare a Bacoli e la biodiversità a tavola
- Osteria Origano di Menhir a Minervino Lecce
- Ristorante Carbonella a Patti, la brace viva del mare dello Stretto