Orto dei Fuggiaschi 2009 Piedirosso Vesuvio doc, Vigna Pironti
Uva: piedirosso
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
E’ l’atmosfera professionale e familiare al contempo. E’ il lavoro graduale che avanza a piccoli passi per chi ha trovato in vigna un territorio da custodire. E’ Vigna Pironti. Che noia parlare del nostro Vesuvio come difficile, complicato, vessato mentre trova sempre più, in queste realtà, non solo riscatto ma solidità. Insomma le famiglie Carillo e Ammirati, non certo di primo pelo poiché già affermati imprenditori sul territorio, ci sanno fare ed i vini crescono di anno in anno con lenta ma certosina costanza. Non ho un bicchiere nuovo ma una bottiglia conservata ed oggi aperta affinché “facesse la faccia”. Così è stato. La bottiglia di piedirosso 100% in queste feste non può eludere la tavola: sta così bene con i grandi piatti della tradizione pasquale del sud.
“Il vino e il territorio devono andare di pari passo” non è una trita banalità nella misura in cui si lavora sul serio in questa direzione. Lo ripete sempre Antonio Ambrosio che in azienda si occupa del commerciale. Sono 12 gli ettari che a San Giuseppe Vesuviano l’azienda ha ripristinato, inoltre, in un progetto estremamente interessante di recupero del territorio non solo attraverso le vigne ma anche investendo nella ristrutturazione di tesori abbandonati come, tra gli altri, Villa Bifulco, esempio di architettura di scuola vanvitelliana del ‘700. Oggi sono seguiti dall’enologo Claudio Gori e certamente la zampata ha dato un certo slancio. Il nostro vino si chiama “Orto dei fuggiaschi”, nome che richiama un’importante area negli scavi di Pompei.
Bottiglia 2009, ha uno splendido colore rubino luminosissimo con accentuata e tipica trasparenza. Si muove agile nel bicchiere. Il naso è un buon compromesso tra semplicità e tipicità. Fiori e frutta ben amalgamati parlano di rose, gelso nero, scorza di arancia , macchia mediterranea e mandorla sul fondo. Il palato ha una freschezza e una sapidità coinvolgenti. Tannino sgrassante ma senza eccessi. Vino pulito, diretto, beverino attraversato da una sottile mineralità di terra di vulcano. Termina in linea con il naso ed una struttura che ben si confà a un prodotto dalla buona personalità e dal tocco svelto. Lui non delude, voi provatelo!
Questa scheda è di Sara Marte
Vigna Pironti è in via Cortile Ammirati 10/11/13B a San Giuseppe Vesuviano (NA). Tel 081 8271972, Fax 081 8210704 . www.vignapironti.it email: info@vignapironti.it Enologo: Claudio Gori. Ettari:12. Uve: falanghina, coda di volpe, aglianico e piedirosso.
Dai un'occhiata anche a:
- Ischia Biancolella Ruffano 2023 Azienda Agricola Ruffano
- Vigna del Vulcano Lacryma Christi del Vesuvio Bianco 2006 Villa Dora
- Aphrodite il primo Spumante Metodo Classico affinato nel mare di Ischia dalla Pietra di Tommasone
- Vigna Solfatara 2021 Piedirosso Campi Flegrei doc, Iovino
- Pátera Campi Flegrei Falanghina 2023 Tenuta Pampinus
- De Angelis 1930, Kalliope Bianco Penisola Sorrentina Dop 2019. La longevità dei bianchi campani
- La Pietra di Tommasone di Lucia Monti a Lacco Ameno e lo spumante affinato nel mare ischitano
- Pompeii bianco 2022 Pompeiano igt, Bosco de Medici