Ai nastri di partenza la competizione ideata dal Pastificio Di Martino per promuovere la cultura italiana della pasta
New York 19 maggio e 24/25 giugno 2016
Promuovere la cultura della cucina italiana nel mondo e sostenere l’impegno dei cuochi italiani: con questo doppio ambizioso obiettivo il Pastificio Di Martino di Gragnano ha ideato il Primo di Manhattan. Un premio promosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Chef di New York – AICNY che mette insieme circa 200 cuochi italiani che vivono e lavorano nei migliori ristoranti nella Grande Mela. Entro il 19 maggio tutti i cuochi iscritti al concorso metteranno in gara una propria ricetta che prevede l’utilizzo di uno degli oltre cento formati di pasta di Gragnano IGP Di Martino, una giuria professionale valuterà i piatti e selezionerà i dieci migliori tra cui verrà scelto il vincitore che sarà proclamato il prossimo 25 giugno. Al miglior piatto di pasta (e quindi al cuoco che l’ha ideato) andrà un premio di 5000 dollari, una padella professionale Pentole Agnelli con incisa la propria firma ma soprattutto verrà omaggiato un viaggio per due persone a Gragnano, città della pasta per conoscere da vicino la grande storia della pasta Igp Di Martino e la partecipazione come relatore alla prossima edizione dell’evento Le Strade della Mozzarella.
La giuria sarà composta da italiani ed americani, nel dettaglio: da Giuseppe Di Martino, amministratore delegato del Gruppo di Martino; Luciano Pignataro giornalista; Eleonora Cozzella giornalista; Faith Willinger cuoca e scrittrice; Albert Sapere e Barbara Guerra ideatori della manifestazione Le strade della Mozzarella. Nella giuria americana figurano invece i food journalist Channally Philipp, Peter Smith e Carole Acunto.
La Pasta è il cardine della dieta mediterranea, patrimonio tutelato dall’Unesco, è un cibo sano, buono, sostenibile, democratico e versatile. Promuovere nel mondo la cultura della pasta di qualità e della preparazione all’italiana vuol dire promuovere la cultura e la tradizione gastronomica italiana.
L’azienda. Dal 1912 i Di Martino sono pastai a Gragnano: una tradizione ultracentenaria che attraverso l’innovazione continua di tre generazioni fa oggi di Pastificio Di Martino un autorevole punto di riferimento nel mercato mondiale della pasta di Gragnano. La pasta viene prodotta secondo i dettami del Disciplinare di produzione IGP: solo semola di grano duro 100% italiana e acqua sorgiva dei Monti Lattari, trafile al bronzo e lenta essiccatura a bassa temperatura.
Ufficio stampa dipuntostudio.it | 081 681505|via Francesco Crispi 116/118 | 80122 Napoli – info@dipuntostudio.it
Dai un'occhiata anche a:
- Dal 7 al 9 Dicembre 2024, Hotel Palatino di Roma: sesta edizione di Beviamoci Sud Roma
- Cucina e vini: asian food, cucina italiana contemporanea o partenopea verace? Ecco tutte le proposte di pairing cibo-vino di Wine&Thecity | 22, 23 e 24 maggio
- Settima Edizione di “Un Angelo tra le Stelle”. | Lunedì 15 Aprile, ore 20, Ristorante Zi Teresa (Borgo Marinari, Napoli)
- Calici di Stelle, il 10 agosto a Castelfranci
- Capocollo & Cultura, l’evento del Capocollo di Martina Franca va in scena il 10 e l’11 novembre ’24
- Teatro del Gusto 4- 5 – 6 maggio a Napoli
- XXXII edizione di A tavola sulla spiaggia a Forte dei Marmi
- Vitivinicoltura e Sviluppo, il convegno del Consorzio Tutela dei Vini Campi Flegrei e Ischia