di Marco Milano
Il panettone artigianale è sicuramente la tendenza dei più recenti periodi natalizi. Lievitazione naturale, “ripieni” con prodotti a chilometro zero, il dolce di Natale nato dall’arte bianca all’ombra del Duomo di Milano, sta diventando sempre più testimonial del “fatto come a casa”, genunino e “a tiratura limitata”. E sull’isola dei Faraglioni tra i panettoni artigianali non poteva mancare all’appello una novità 2021, quello al “gusto Capri”. Limone candito, cioccolato bianco, fragoline di bosco per un panettone sfornato dai laboratori di “Angelica Capri”, la boutique del dolce inaugurata all’inizio dell’estate 2021 in via Fuorlovado, la storica stradina che collega con via Le Botteghe e la piazzetta salotto del mondo.
E mantenendo “la regola” con la quale è nata questa pasticceria-cioccolateria innovativa ma nel rispetto della tradizione, la loro produzione di panettoni è cento per cento artigianale, lievitazione naturale a base di lievito madre “in acqua”, senza conservanti, ispirata, come spiegato dal patron Alessandro, “dalla scuola Morandin”, il Maestro Pasticciere Mauro che sostiene, a ragione, “che se sono tutti uguali non sono artigianali”.
E, come spiegato, il panettone al “gusto Capri” di Angelica è “ricco di profumi del mare e della nostra isola incontaminata che il lievito vivo trasmette all’impasto arricchito di fragoline di bosco candite e vaniglia naturale. Una sac a poche al cioccolato bianco aromatizzato a limone accompagna la confezione e infine – spiega Alessandro – decorato con una glassa a cioccolato bianco e canditi di mandarino. Una combinazione di piaceri armoniosa che proponiamo in una cappelliera in velluto fatta a mano con logo oro rosa inciso”. Sempre sfornati dai laboratori “Angelica Capri” sono i panettoni “Trilogy” dove il richiamo è alla tripla farcitura di pepite di cremoso cioccolato, fondente monorigine Perù settanta per cento, cioccolato bianco, cioccolato al latte, il tutto ricoperto da una gustosa glassa al cioccolato.
Natale 2021 a Capri, poi, anche con un particolare panettone al pistacchio, con una copertura di pistacchio caramellato, ma con ripieno, “allegato a parte” con sac à poche di crema di pistacchio artigianale.
Duplice l’obiettivo, da un lato quello di mantenere la morbidezza del panettone, dall’altro, perché no, per lasciare a chi lo gusterà la decisione sulla quantità della farcitura, con i più golosi pronti a guarnirlo di tanta crema e i sostenitori delle piccole dosi che magari manterranno maggiore equilibrio. A inaugurare simbolicamente il nuovo panettone al “gusto Capri” del Natale 2021 potranno essere gli aperitivi che “Angelica” ha varato per il periodo natalizio, da accompagnare con “bollicine” di qualità ma anche con una golosa cioccolata calda. Infine si potranno a gustare al momento o portare take away, i capolavori della tradizione natalizia, cassata, cannoli, rococò, mostaccioli, tutti, of course, di produzione artigianale e/o la “collezione” di cioccolatini, praline “fatte a mano” a base di fondente, bianco o al latte con ganache alla nocciola o frutta.
Pasticceria Angelica Capri
Via Fuorlovado 8 – Capri
Tel. 081.8376616
www.angelicacapri.com
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Il Panettone Romanese di Casa Manfredi
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello