Un gelato da 27 euro a Firenze. Prezzo speciale per turisti tedeschi

Pubblicato in: La cazzata del giorno

di Leo Ciomei

Si comincia !  Giovedì scorso è toccato a due turisti tedeschi di Friburgo inaugurare a Firenze la stagione dei “pacchi” gastronomici ai vacanzieri, special modo stranieri.


Come riassume il Tirreno, quotidiano locale, i due hanno acquistato due gelati al banco e si sono visti ammollare uno scontrino da 27 (ventisette) euro, manco fosse un dessert di Pinchiorri. Un po’ sconcertati hanno pagato ma la sera hanno raccontato il fatto all’agriturismo di cui erano ospiti e la titolare (teutonica anch’ella) ha chiamato il giornale lamentandosi del trattamento subìto.

E poi si parla dei prezzi dei piatti nei ristoranti gourmet.

Però però…  lungi dal difendere gli spennaturisti ma sul cartello affisso nel locale c’era scritto a chiare lettere il prezzo di questa meraviglia (?) quindi le lamentele sono solo per l’alto prezzo pagato e non sussiste alcun tipo di truffa. Sullo scontrino veniva pure riportata la dicitura “gelato mega” (sic).

Resta da capire quale sia la gelateria “incriminata”: potrebbe essere La Bottega del Gelato, più vicina al Porcellino ma sarei più propenso a pensare che si parli della Gelateria Sofia, quasi a ponte Vecchio.  Anche perchè l’affidabile (a volte..) Tripadvisor qualche mese fa scriveva:

Beware of this gelateria! My husband and I were scammed as well by Gelaterie Sofia. I had one scoop of gelato in a small cone that was dipped in chocolate and nuts and my husband had one scoop gelato in a plain waffle cone. The charge was E21.00! About $29.00 for 2 ice cream cones! I complained very loudly in disbelief and then the serving girl pointed to a very small sign (turned away from the buyer) that stated the astronomical prices of each cone…..

However, benedetti tedeschini miei, capisco gustare il gelato passeggiando verso Ponte Vecchio, capisco la sindrome di Stendhal che non vi fa nemmeno leggere i listini ma fare duecento metri e farsi fare un grande gelato (questo sì grande ma di sapori) da Carapina accanto agli Uffizi, vi pare un sacrificio ?


Exit mobile version