Frumentario a Roma, Pizza al Taglio
Via Tuscolana 26
Aperto dalle 12 alle 22
Chiuso domenica e lunedi
di Marina Betto
Alessandro Santilli fondatore di Frumentario a Roma, la piccola pizzeria a taglio di via Tuscolana nel quartiere romano di San Giovanni, ha festeggiato il primo anno di questa attività con una serata esclusiva nel giardino segreto del The Sanctuary Urban Retreat. Per l’occasione ha voluto vicino a sé l’amico Alessandro Ruver, altro giovane romano che si è dedicato con successo alla pizza aprendo il suo proprio locale” Ruver teglia Frazionata” nel quartiere Aventino. La serata ha visto la partecipazione speciale di Gabriele Bonci mentore di Ruver e di tanti pizzaioli e panificatori romani che stanno avendo un grande successo nella capitale.
E’ stato un momento social con focus sulla pizza in teglia tanto apprezzata e gradita a Roma. L’alto tasso di lievitazione, mi viene da dire è stato completato dalla presenza del birrificio agricolo romano Mostoitaliano che ha proposto durante l’evento alcune delle sue birre Primo Mosto (una birra chiara) e Cachmere (stile Session IPA) che hanno accompagnato 5 pizze, tre proposte da Alessandro Santilli la prima una focaccia ai 5 cereali con burro affumicato e giardiniera di verdure, la seconda una pizza con spinaci e parmigiano e prosciutto cotto e la terza una pizza di patate viola, salicornia, salsa aglio-olio e peperoncino scampo al cannello e scorza di limone.
Alessandro Ruver ha proposto invece una pizza con ragù di chianina e infine è stata offerta una pizza dolce fatta a quattro mani con farina Tummina e farina di nocciole condita con crema di nocciole e ricotta ai tre tipi di latte.
Ciò che accomuna Santilli e Ruver è la grande passione per la lievitazione e la panificazione, la predilezione per le farine biologiche, le cotture in forno, gli ingredienti sceltissimi, questo li rende complici amici che si supportano ecco perché sono stati fianco a fianco in questa serata di festeggiamento.
La particolarità della pizza di Frumentario sta nel fatto che si completa direttamente al banco, davanti al cliente, diventando quindi espressa, come si ultimano i piatti al pass di una cucina stellata. Alessandro Santilli è infatti uno chef che ha lavorato in cucine importanti come quella di Oliver Glowing al Barrique. La panificazione lo ha portato dove oggi è il suo piccolo regno, dove la ricerca del topping diventa un condensato delle sue capacità culinarie che sono il sapore che lui aggiunge ad ogni pizza donando qualcosa di ricercato ad una base che è estremamente leggera e croccante.
Frumentario a Roma, Pizza al Taglio
Via Tuscolana 26
Aperto dalle 12 alle 22
Chiuso domenica e lunedi
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- Pizzeria Napul’è STG ad Omignano Scalo
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare