U Spinnu a Mercato San Severino
via Guerrasio 22
tel 3349936225
di Marco Contursi
Che io ami la Sicilia è cosa nota, che ci capiti spesso per lavoro, pure. E quindi con gran piacere ho scoperto una coppia che ha aperto una bottega di cose buone made in Trinacria a due passi da Salerno, a Mercato san Severino per la precisione.
Loro sono Aldo e Valentina. Hanno messo su un progetto tutto dedicato alla Sicilia, a partire dal nome: U Spinnu… letteralmente significa voglia di.. desiderio di… Esclusivamente usato per il cibo.
U Spinnu nasce diversi anni fa, per la gioia di condividere con amici e conoscenti le prelibatezze che la sicilia offre, terra natia di Aldo, siciliano doc. Nel 2021 dopo aver partecipato ad eventi di street food in Campania e
fuori regione nasce finalmente il punto vendita.
U spinnu si trova fisicamente a Mercato San Severino in via Guerrasio 22/24. E’ una bottega che vende prodotti Siciliani.
Un angolo di Sicilia curato nei minimi particolari volto ad esaltare questa terra ricca di materie prime eccezionali trasformate da maestri artigiani siciliani. La scelta dei fornitori cade su con piccole e medie aziende agricole prevalentemente a conduzione familiare per garantire l’artigianalità dei prodotti.
Non possono mancare ovviamente il famosissimo cannolo siciliano farcito al momento con ricotta di pecora e "sua maestà la cassata siciliana, prodotta in Sicilia che arriva abbattuta direttamente dall’Isola.
A seguire l’ArancinA, rigorosamente al femminile (Aldo è del palermitano, e a Palermo l’arancina è “fimmina”), panelle e crocchè da friggere a casa, ma anche pasta trafilata al bronzo, pesti, patè, marmellata, confetture e miele… Vini di cantine pluripremiate, amari, birre artigianali e il famosissimo cioccolato di Modica in 18 varianti di gusto.
A Pasqua e Natale diventano protagonisti la colomba e il panettone al pistacchio, nuvole di bontà ripiene dell’amatissimo oro Verde.
Da maggio in poi aprono un dehors esterno dove degustare taglieri di salumi e formaggi accompagnati da calici di vino siciliano.
I più amati tra i salumi sono la mortadella con arance e mandorle e la pancetta di nero dei Nebrodi.
Sono aperti tutti i giorni anche la domenica.
Organizzano eventi privati, realizzano cesti con consegna a domicilio e finanche bomboniere enogastronomiche.
Un consiglio? Andate a trovarli nella loro coloratissima bottega e se proprio non trovate nulla che vi piace dei prodotti in esposizione, vi fate un bel cannolo e sarete felici comunque.
U Spinnu
via Guerrasio 22 Mercato San Severino Sa
tel 3349936225
Dai un'occhiata anche a:
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa