Tuscania, antica Etruria meridionale, oggi caratteristico borgo della Tuscia viterbese, ricco di storia e di paesaggi da non perdere. Dal Museo nazionale tuscanese, che raccoglie sarcofagi in nenfro e fittili, alla piazza Bastianini, dominata dalla seicentesca fontana Grande, fino al Duomo, imponente e austero e, fuori dalle mura, le Basiliche di S. Maria Maggiore e S. Pietro oltre ad altre chiese, edifici storici, necropoli e aree archeologiche, tutte da scoprire e riscoprire.
Vi proponiamo 7 indirizzi dolci, anzi dolcissimi: sono pasticcerie, gelaterie artigianali, e bar con piccola enoteca e gastronomia di prodotti tipici, per rifocillarsi e – perchè no – coccolarsi tra una passeggiata e l’altra in questa splendida regione.
Pasticceria Rinaldi Giuseppe
Via IV Novembre, 10
Telefono: 0761 436185
La pasticceria storica di Tuscania. Un banco estremamente invitante con una ricca scelta. Solo da asporto. Eccezionali i maritozzi con la panna, le torte gelato e la biscotteria.
Pasticceria Bar Misticanza
Via Gorizia
Telefono: 328 959 6898
Tutto prodotto nel loro laboratorio. C’è l’imbarazzo della scelta per la prima colazione, dai croissant dai molti gusti alle monoporzioni, mignon, biscotti. Personale motivato e servizio impeccabile. Un posticino davvero gradevole e curato.
Piazza Italia 3
Tel. 0761 096098
L’ultima nata a Tuscania, ha inaugurato coraggiosamente in tempo di Covid all’inizio del 2021. Croissant e crostatine per la prima colazione. C’è sempre qualcosa di nuovo da provare tra le monoporzioni, i gelati e i semifreddi. Da non perdere i biscotti alla lavanda.
La Cremeria del Parco
Via Torre di Lavello
Telefono: 391 459 8369
Ottimo gelato artigianale con prodotti naturali senza conservanti. Ricerca attenta degli ingredienti. Per la frutta viene utilizzata la lavorazione a freddo e per la cioccolata la lavorazione a caldo. Da provare i gusti: ricotta e fichi caramellati, nocciola del Cimino, noci di Sorrento, fondente del Madagascar.
Bar Falleroni
Via Canino, 2
Telefono: 0761 435261
Fuori dalle mura di Tuscania. L’ambiente rinnovato un anno fa è molto accogliente. Ottimo il gelato. Ricercata la selezione di vini e distillati. Daniele è un esperto di cocktail. Lasciatevi consigliare! Servizio attento.
Caffè del Duomo
Via Torre di Lavello, 2
Telefono: 0761 096118
Siamo nel centro storico, nella piazza centrale del Duomo. Ottimo per un aperitivo. Taglieri con prodotti locali di salumi e formaggi, insalate, tramezzini e panini.
MAG Concept Store
Via Torre di Lavello, 18
Telefono: 0761 434033
Nella strada principale di Tuscania, sempre nel centro storico, si trova il Mag Concept Store. Precedentemente bottega artigianale di strumenti musicali e mobili. Oggi un locale accogliente in un ambiente originale. Scelta di taglieri con prodotti tipici locali. Peccato che manca la carta dei vini ed è il camerieri a presentare i vini e i relativi costi.
————–
Se siete a Tuscania suggeriamo il ristorante Dieci Sedie con proposte di piatti di pesce.
Fuori dal classico menù e senza ordinazione, lo chef propone giornalmente un racconto di sapori e abbinamenti classici e nuovi attraverso diverse portate di assaggi.
Ogni piatto è preparato in casa, dai marinati ai dolci, con ingredienti freschi e selezionati e il tutto è accompagnato da una selezione di vini.
L’ambiente è piccolo e familiare. ottimo servizio.
Menù fisso di più portate, dolce e bevande incluse € 40.00
Largo Della Neve, 2, 01017 Tuscania VT
342 745 8072
Dai un'occhiata anche a:
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Dove mangiare ad Amalfi e cosa comprare
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- La Trattoria di via Serra a Bologna: la cucina della tradizione di Flavio Benassi e Tommaso Maio
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo