di Antonella Amodio
Dal 2014 la cantina Colacicchi Anagni, fondata nel 1950 e di proprietà della famiglia Trimani dagli anni novanta, ha ripreso la produzione di vino puntando sull’ altissima qualità, mantenendo l’impostazione del fondatore Luigi Colacicchi quale identitaria cantina di pregio. Nei suoi sei ettari si coltivano uve bianche come la malvasia puntinata, il bellone e la passerina ed uve a bacca rossa quali il petit verdot, il merlot, il cabernet sauvignon e il cesanese. Cinque le etichette prodotte dalla cantina con una resa delle uve molto bassa e con lungo affinamento prima della messa in commercio.
La consulenza enologica è affidata a Daniele Proietti. Tra i vini rossi il Tufano Igt 2014 è prodotto con uve cesanese in purezza, vinificate e affinate in acciaio. Un vino dal quale emergono le caratteristiche varietali del vitigno, come il colore rubino intenso che vira su nuance violacea. All’olfatto è netto il profumo di frutta rossa come mirtilli, more e kirsch, poi un accenno erbaceo e nuance di sottobosco. Il sorso è pieno, piacevolmente salino e corposo, i tannini fini. Ha pronunciata freschezza. Ricorda la croccantezza del frutto e la sua lunga persistenza al gusto.
Carla, Francesco e Paolo Trimani attraverso l’enoteca, l’antesignano wine bar con cucina in via Cernaia e la cantina raccontano la storia enologica della Colacicchi, ma anche delle tante tipiche realtà produttive italiane e del resto del mondo, con contagiosa passione.
Tufano Igt 2014 € 22,00
Colacicchi Anagni
Via Romagnano, 2
03012 Anagni ( Roma )
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della settimana: Maruzzella Croccante di Prisco – Pizza & Spirits abbinata al Piedirosso Vesuvio 7 Moggi Sorrentino
- Sicilia en Primeur: la rivoluzione dei vini rossi e la riscoperta della leggerezza
- Cilento in bici, i 600 chilometri della Via Silente
- Vini Cupertinum – Nuove annate
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia
- Vini azienda Siddùra – Nuove annate
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Una giornata particolare a Villa Matilde | Vecchie vigne e vini del Vulcano che sfidano il tempo