di Floriana Barone
Una pizza dedicata alla Perla del Tirreno e realizzata con le migliori eccellenze del territorio: i pizzaioli Francesco Fortuna e Irene Malfarà hanno ideato la “Tropea Borgo dei Borghi 2021” lo scorso novembre, alla notizia della candidatura del paese all’ottava edizione del programma “Borgo dei Borghi” su Rai 3. La recente vittoria del borgo calabrese, annunciata nel corso della trasmissione “Kilimangiaro”, è stata impreziosita da questo progetto di valorizzazione territoriale, portato avanti dai pizzaioli di Miseria e Nobiltà di Parghelia (VV) insieme all’Amministrazione comunale.
La base della pizza è una focaccia, condita con olio Evo bio dell’azienda Terre di Fra (Rombiolo, VV), stracciatella vaccina del Caseificio Artigianale Porolat (Zungri VV), cipolla rossa di Tropea Igp di Lady Tropea (di Pasquale Simonelli, Tropea), trancio di tonno Callipo (Pizzo Calabro, VV), cotto a bassa temperatura e saltato in padella con mentuccia e Bergamotto di Reggio Calabria Dop, pomodorini semi dry di (Altomonte, CS), pistacchio tostato, colata di pecorino del Monte Poro Dop al peperoncino di Spilinga e basilico.
L’impasto è realizzato con la farina del Molino Corigliano (Rombiolo VV) con il metodo autolisi: il blend è composto dall’ 80% di 0 e dal 20% di 1. L’impasto riposa 8 ore a temperatura ambiente e altre 12 ore in maturazione a temperatura controllata, con appretto di 8 ore prima di andare in forno.
Dal 2020 Francesco Fortuna e Irene Malfarà sono diventati ambasciatori nel mondo della Cipolla Rossa di Tropea Igp e dell’enogastronomia tropeana: i due giovani lavorano insieme con passione dietro al bancone di Miseria e Nobiltà, locale di cui Irene è titolare. Alla fine del 2020, alla notizia della candidatura della Perla del Tirreno come Borgo dei Borghi 2021, Francesco e Irene hanno preso subito contatti con l’Amministrazione comunale, presentando la loro pizza dedicata a Tropea, che omaggia le eccellenze gastronomiche e le piccole aziende agricole del posto. Il Comune ha sposato e sostenuto l’iniziativa: il sindaco Giovanni Macrì e l’assessore agli Affari generali Greta Trecate hanno dimostrato grande interesse verso questo progetto di valorizzazione territoriale, che verrà riconosciuto ufficialmente nel corso del 3° Campionato Nazionale di pizza ai Sapori di Calabria, che si svolgerà a Tropea il 14/15 settembre presso l’hotel Orizzonte Blu.
La pizza Tropea Borgo dei Borghi 2021 sarà assoluta protagonista della prossima stagione estiva, in attesa della riapertura dei locali a cena, oggi chiusi per l’emergenza Covid. Oltre a Miseria e Nobiltà, la pizza arriverà anche sul menu di alcune pizzerie della Costa degli dei, dopo una consulenza gratuita di Francesco e Irene sul procedimento e sugli abbinamenti.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta
- Gallarate, Dueottouno Pizza Verace Napoletana
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!