Il Trofeo Pulcinella è una competizione internazionale per pizzaioli organizzata dall’Associazione Mani D’oro, che quest’ anno giunge al suo settimo appuntamento. L’evento vede cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi il podio.
Quest’anno si è ritenuta congrua la scelta di ritornare nei locali all’interno della Mostra d’Oltremare (Na), presso Sire Eventi ristorante Le Terrazze, per garantire spazio e libertà a concorrenti e visitatori, per un trofeo che si preannuncia ancora più autentico e vigoroso.
Il trofeo Pulcinella si dirige sempre verso la direzione della trasparente competizione tecnica, in una gara in cui professionisti pizzaioli ed emergenti si scontrano senza esclusione di colpi, tra pomodori e farine, tutti i riflettori saranno puntati nella stessa direzione, verso l’ambito primo posto.
Attilio Albachiara, organizzatore dell’evento e presidente di Associazione Mani d’Oro, si impegna, come ad ogni edizione, a far rispettare il regolamento, a tutelare i concorrenti da possibili sbagli o errori tecnici. Il patron della manifestazione, come sempre crede nei giovani e in tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, i veri protagonisti del mondo Pizza sono coloro che ogni giorno sfornano pizze con impegno e passione.
Date evento
La manifestazione si svolgerà nei giorni 26 e 27 settembre 2022
Giorno 26 settembre: categoria di gara Pizza Napoletana e Pizza Contemporanea
Giorno 27 settembre: categoria di gara Pizza Senza Glutine
E’ presente sul sito www.manidoro.pizza il modello di iscrizione da scaricare e il regolamento completo, sono ufficialmente aperte le iscrizioni
Gara, giuria e premiazione
Saranno presenti in giuria, come ad ogni manifestazione del trofeo Pulcinella, giudici competenti ed imparziali per garantire il massimo rispetto della competizione. I concorrenti saranno vestiti con gli indumenti personalizzati dagli sponsor e dall’Associazione organizzatrice
I Presidenti di giura saranno:
I voti espressi dalla giuria saranno palesi e visibili con un sistema di votazione computerizzato che servirà a decretarne i vincitori della classifica tecnica.
Saranno premiati i primi 5 classificati per la categoria di pizza napoletana e di pizza contemporanea ed i primi 3 classificati per la categoria di pizza senza glutine.
Il giorno del 27 settembre si terrà la cena con tutti i partecipanti del trofeo e avrà luogo la premiazione, l’intero evento sarà svolto sempre presso i locali della Mostra d’ Oltremare (Na) presso Sire Eventi ristorante Le Terrazze.
Sarà presente in veste di conduttore ufficiale del trofeo Pulcinella, come nelle precedenti edizioni, il noto speaker Enrico Bianchini, ormai voce guida dell’evento, affiancato dalla conduttrice Magda Mancuso.
Le classifiche complete saranno pubblicate sul sito ufficiale www.manidoro.pizza e su tutti i social correlati e vari media
Sponsor
Numerosi partners anche quest’ anno credono e sostengono l’ evento permettendone la realizzazione, spicca quale main sponsor il Molino Iaquone, produttore da oltre 70 anni di un’ampia gamma di farine, di cui il Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara è da quest’anno nuovo Brand Ambassador per La Pizza Napoletana.
Inviti
Il presidente di Associazione Mani D’oro, Attilio Albachiara, è lieto di invitare all’evento tutti gli operatori del settore, giornalisti e food blogger e tutte le associazioni di categoria tra le quali si citano le presenti sul territorio: UPSN – UNIONE PIZZERIE STORICHE NAPOLETANE “LE CENTENARIE“, AVPN ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA, APN ASSOCIAZIONE PIZZAIOLI NAPOLETANI