di Enrico Malgi
Personaggio davvero straordinario Peter Wiegner, un artista poliedrico, simpatico ed affascinante nel suo modo di fare. Dopo avere girovagato per tutto il mondo e maturato varie esperienze, nel 2002 decise di fermarsi definitivamente alle falde dell’Etna per continuare a dare sfogo alla sua grande passione di vigneron. E come viticoltore siciliano in tutti questi anni si è fatto bene apprezzare per l’ottima produzione di bottiglie, che solo in parte riflettono il territorio etneo.
Lo conobbi alcuni anni fa quando mi fece assaggiare alcuni suoi vini, ma poi non ci siamo visti più e di lui avevo perso le tracce. In questi giorni mi sono ricordato di lui, perché ho scovato nella mia cantina una sua bottiglia datata e così ho deciso di stapparla per valutarne la tenuta.
Treterre Etna Rosso Doc 2012. Soltanto Nerello Mascalese maturato in acciaio e botti di rovere per più di due anni. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale intorno ai 20,00 euro.
Classico il colore rosso rubino scarico che traspare nel bicchiere e che riflette così la modesta quantità polifenolica. Al naso si approccia un appassionato pot pourri d’intesa e variegata carica aromatica: ciliegia, fragoline di bosco, viola mammola, petali di rosa, eucalipto, felce e balsamo. Intriganti poi i profumi speziati di noce moscata, chiodi di garofano, cannella e pepe nero, che se la intendono a meraviglia con voluttuose proposizioni terziarie. Sottofondo tipicamente sulfureo. L’impatto del sorso sulla lingua è estremamente gioioso, fresco, morbido, fine, elegante e raffinato. Tannini suadenti e gentili. Progressione palatale aristocratica, ariosa, equilibrata, armonica, dinamica e rotonda. Legno bene integrato. Ottima la serbevolezza. Finale ammaliante, edonistico e persistente. Abbinamento a piacere, perché il vino si presta bene sia sui piatti di terra e sia di mare, soprattutto su una bella zuppa di pesce.
Sede a Castiglione di Sicilia (Ct) – Contrada Marchesa, 1
Tel. 0942 986606 – Fax 0942 986366 – Cell. 348 9046391
info@wiegnerwine.com – www.wiegnerwine.com
Enologi: Michele Bean e Marco Baregi
Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 48.000
Vitigni: Nerello Mascalese, Aglianico, Cabernet Franc e Fiano
Dai un'occhiata anche a:
- Vigna della Congregazione 2019 Fiano di Avellino Riserva, Villa Diamante
- Benevento: Il Sannio Consorzio Tutela Vini promuove la sostenibilità del settore vitivinicolo locale con il progetto Sannio_Sustainability
- L’Antica Pizzeria da Michele apre una nuova sede a Bergamo
- Villa Matilde, Daltavilla Greco di Tufo Docg 2023. La sfida irpina di Maria Cristina De Simone Avallone
- Vini per Ferragosto: Brindiamo all’Estate con Eleganza e Freschezza
- Giuseppe Mascarello a Nebbiolo nel Cuore: i cru di uno dei più grandi Barolisti alla prova dell’assaggio
- Viaggio nel tempo e negli spazi di Carpineto, Toscana
- Sicilia en Primeur: la rivoluzione dei vini rossi e la riscoperta della leggerezza