Via Roma 181, 84070 Trentinara (SA). info: 330.502757 / 329.6329525
“Me ne voglio ì a lo Ciliento, me voglio ì a piglià na cilentana…”, questo il famoso detto cilentano che troviamo sulla brochure della macelleria “La Cilentana” di Trentinara. È sicuramente il segno di essere molto attaccati alle proprie origini e di essere coscienti che la nostra terra può offrire molto.
Questa macelleria è stata aperta nel 2007 da Domenico Marino e Giuseppe Trotta, che insieme vogliono rivalutare la cultura contadina di una volta, producendo salumi tipici nostrani che hanno i sapori che molti di noi hanno dimenticati.
Sono stato a Trentinara una mattina fredda di gennaio, ho fatto quattro chiacchiere con Domenico e Giuseppe e degustando i loro salumi assieme a un buon bicchiere di vino trentinarese, ho visto la passione che hanno e la voglia di fare bene.
I loro capicolli, salsicce, noglie, pancette, lombi, prosciutti e soppressate sono di grandissima qualità e sono prodotti secondo le antiche regole della nostra tradizione e unicamente con capi allevati nelle nostre zone. Per la carne bovina, “La Cilentana” si avvale di un proprio allevamento sito in Monteforte Cilento che ne garantisce la grande genuinità, mentre per le altri carni sono acquistati solo capi allevati nel Parco Nazionale del Cilento.
Dai un'occhiata anche a:
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni