di Bruno Sodano
Trentinara, per chi non lo sapesse, è uno dei paesi più belli dell’entroterra cilentano. A pochi chilometri da Paestum, vanta il titolo di terrazza del Cilento grazie alla sua naturale posizione geografica che regala un panorama mozzafiato. Più volte definito da me come il “Paese degli aperitivi cilentani”, sembra davvero inarrestabile per la grande quantità di offerta di qualità sempre in forte crescita.
Siamo al centro del paese, in piazza dei martiri, ad ammirare un casolare del 1900 che la famiglia Daniele ha acquistato e ristrutturato. Oggi è la loro “tenuta” invernale dove propongono ogni domenica, il Brunch cilentano. Il focus principale è vino e territorio. Pietro, Gianni e Francesco, tre fratelli innamorati della loro terra, fondano proprio a Trentinara l’Azienda Vinicola Tredaniele.
“Nella simbologia, il numero tre rappresenta il Cielo, la Terra e l’uomo ed è il destino in cui si riconoscono i tre fratelli Daniele, protagonisti di questa storia”.
La valorizzazione parte dal lavoro in vigna e prosegue con la condivisione, che per Tredaniele vuol dire aprire le porte dell’azienda ai visitatori e avvicinarli alla cultura di luoghi che vantano una lunghissima tradizione agro pastorale. D’estate questo lavoro lo svolge in vigna, d’inverno al centro del paese.
Gianni è decisamente il volto delle relazioni in cantina ed è quasi sempre lui che accoglie in casa propria. Ambiente nobile, moderno: il cotto e le pietre sono l’impronta principale del design. Scaffali in legno ricchi di bottiglie (in esposizione tutte le varie etichette prodotte).
Al centro della sala principale un maestoso tavolo si posiziona come appoggio principale per i partecipanti al brunch. La prenotazione è quasi obbligatoria, anche perché la famiglia preferisce non affaticare le sale con tante persone.
Proseguendo si arriva al buffet. Qua vorremmo prenderci qualche minuto solo per guardarlo. Una selezione infinita del territorio con prodotti di grande qualità. I salumi sono quasi tutti del Cilento. Qualcuno è realizzato direttamente a Trentinara come ad esempio la pancetta arrotolata della nota azienda artigianale Salumi La Cilentana.
La gestione del pane è affidata ad una signora locale (ricordiamo che Trentinara è famoso anche per essere conosciuto come il paese del pane) che lo consegna la mattina appena sfornato. Sul tavolo troverete anche “U’ frisulo” cilentano, ovvero il pane duro. La particolarità di quello buono, artigianale, fatto in casa, la si nota quando si riesce a mangiarlo senza bagnarlo e risulta comunque piacevole, non duro da spaccare i denti.
L’unico salume non locale è il prosciutto crudo, che viene tagliato al momento come se fosse uno jamon iberico, ed è comunque Prosciutto crudo di Parma.
I formaggi anche sono locali, alcuni di bufala. Davvero notevole è la ricottina di pecora: delicata, soffice, lavorata in modo impeccabile.
Il sapore tipico del latte ovino quasi non si percepisce. Ad un certo punto iniziano a servire piatti caldi. Noi abbiamo trovato crocchè cilentani (scusate il francesismo ma da fare “cap e mur”) e patate al forno.
Questi due a completamento del buffet. Come primo piatto abbiamo assaggiato la pasta e patate con la bottarga.
In mantecatura è stata aggiunta anche un po’ di colatura di alici. Cottura della pasta attenta, nonostante la tipologia, appagante al palato. E come secondo, invece, uovo fritto con tartufo. Semplicità, gusto e territorio in un brunch che lascia il segno. Il costo è di 35,00€ a persona e include un calice di vino. Ricordiamo, come detto sopra, che viene effettuato solo di domenica.
Azienda Vinicola Tredaniele
Piazza dei Martiri, 3
84070 Trentinara (SA)
www.tredaniele.it – info@tredaniele.it
Tel. +39 340 4743176