di Marina Betto
Quando pensiamo all’Umbria e ai suoi vini si ricordano subito i suoi rossi strutturati e tannici, Sagrantino, Rosso di Montefalco, Torgiano ma questa regione produce anche particolari vini bianchi. Della stessa zona del Sagrantino sono il Grechetto e il Montefalco Bianco costituito da Trebbiano spoletino per il 50% e altre uve autorizzate. Il Trebbiano Spoletino è qui vitigno tradizionale. Si maritava agli olmi sfruttando la capacità dei tralci di allungarsi, la sua vigoria e resistenza alle malattie, anche la maturazione tardiva del grappolo permetteva al contadino di occuparsi di altro per poi avere comunque una copiosa vendemmia. Abbandonato a favore di altre colture è stato riscoperto dopo i primi due lustri del terzo millennio, la DOC nasce nel 2011 e i produttori da otto nel 2012 oggi sono una quarantina. La famiglia del Trebbiano è vasta e se la vigoria è un denominatore comune il Trebbiano Spoletino è comunque lontano dal Trebbiano Toscano o Abruzzese dove troppo spesso si mette in evidenza solo la vena acida.
Il Trebbiano Spoletino ha note vegetali e linfatiche, sapidità, carattere che si esprime ora lasciato macerare sulle bucce ora affinare solo in acciaio o legno, la sua aromaticità e i sentori fruttati sono tratti caratteristici e salienti che lo fanno vino sia da aperitivo sia possibile compagno di carpacci e risotti di pesce o carne bianca. L’ azienda Perticaia, fondata da Guido Guardigli nel 2000 in zona collinare vicino Montefalco ( PG) destina due ettari di vigneto al Trebbiano Spoletino. Produce due etichette di Trebbiano Spoletino e un Grechetto oltre al Montefalco Sagrantino naturalmente. Su terreno calcareo si coltiva il Trebbiano, in totale si ricavano 16,000 bottiglie di Trebbiano Spoletino e l’etichetta di punta Del Posto viene fatta in sole 3000 bottiglie.
Trebbiano Spoletino Perticaia 2017 13,5% vol. ottenuto con i soli lieviti indigeni è vinificato in acciaio con una sosta sulle fecce fini per sei mesi. Veste giallo paglierino scarico con riflessi verdi, al naso sgrana sentori di fiori e frutta, mela croccante, ananas e foglia di limone, il gusto mantiene le aspettative ma senza allungo.
Trebbiano Spoletino Perticaia 2018 14% vol. sorso glicerico con vena sapida e fresca con piacevoli sentori di erbe aromatiche e allungo esemplare e ammandorlato.( prezzo circa 10,00 euro)
Trebbiano Spoletino “Del Posto” Perticaia 2016 giallo dorato presenta un bouquet aromatico inconfondibile di fiori di rosmarino,salvia, fiori di camomilla, erbe di campo, vena mielata e finale di mandorla dolce. Un vino capace di invecchiare evidenziando sfumature di eleganza e versatilità.( prezzo circa 15,00 euro).
Perticaia
Località Casale 06036 Montefalco ( PG)
tel. 0742 379014
info@perticaia.it
Dai un'occhiata anche a:
- Prendersi il tempo con lo champagne Abele’ 1757
- Nuits-Saint-Georges 2014 Premier Cru – Domaine Chevillon
- L’Esclusiva MasterClass Cuzziol Grandi Vini | Vincent Girardin e la Borgogna, la Côte de Beaune e il Meursault a Palazzo Petrucci
- Pouilly-Fumé Appellation Pouilly Fumé Contròlée 2020 Tradition Cullus Vieillies Vignes – Domaine Masson- Blondelet
- La Maison di Champagne Bruno Paillard sceglie Napoli per l’anteprima nazionale dell’Extra Brut Millésime Assemblage 2015
- Inside Krug’s Kitchen: dieci anni di “Krug X” a Parigi. Noi ci siamo stati
- Chablis Valmur 2001 Grand Cru Albert Pic
- Dom Perignon 2002 Plenitude 2