di Marco Milano
A Ibiza seconda edizione della “Feria Ibiza Gourmet” che a fine estate avrà il suo atto inaugurale con un “tavolo rosso” al quale parteciperanno gli chef dei nuovi ristoranti che ricevono tre “Stelle Michelin” e nove “Soles Guida Repsol”. La località iberica vivrà l’evento in concomitanza con la diciassettesima “Feria de la Cerveza de Ibiza” (20 e 21 settembre). “La kermesse – spiega Mariella Vernazzaro divisione Italia Imam comunication dell’evento – si terrà presso la Fiera Ferial di Ibiza e cerca di consolidarsi come uno degli eventi culinari e festivi più attesi del Mediterraneo. Óscar Molina, Álvaro Sanz, David Grussaute, Carles Abellan, Catalina Riera, David Reartes, José Miguel Bonet, Omar Malpartida e Álvaro Ospina si avvicineranno a questo evento poiché i Pitiusa hanno raggiunto il loro status di destino gastronomico di primo livello.
Eventi Musicali Ibiza e Imam Comunicación organizzano due eventi gastronomici, con il sostegno del Comune di Ibiza di Ibiza Travel, di Ibiza Sabors, del Grupo Mambo e dei Comuni di Ibiza, di Santa Eulària des Riu, di Sant Antoni de Portmany, da Sant Josep de sa Talaia e da Sant Joan de Labritja. Entrambi i festival riuniranno figure di spicco del mondo della gastronomia e offriranno un’ampia varietà di esperienze culinarie e musicali, tra cui produttori, deejay e band locali”.
Il festival ha in programma anche una degustazione dal titolo “4 vini per 4 prosciutti” in cui Jamones los Andaluces proporrà “un abbinamento che promette di essere un’esperienza unica – come spiega l’organizzazione dalla Fiera Gourmet di Ibiza – A questo incontro parteciperanno anche numerosi ristoranti iconici dell’isola, oltre a una ricca proposta di cibo che aggiungeranno colore e varietà all’offerta gastronomica delle Pitiusas”. Inoltre, ci sarà una novità per l’edizione 2024 con l’Ibiza Gourmet Fair, che prevede la presenza di produttori locali che partecipano al programma Ibiza Sabors Eivissa, un’iniziativa del Consell Insular d’Eivissa, insieme a professionisti del settore agricolo-settore alimentare raggruppato nel Pimeef, destinato a far conoscere i prodotti agroalimentari e della pesca dell’isola.
I visitatori potranno conoscere negli stand allestiti per l’occasione i benefici dei prodotti dell’isola a denominazione di origine (D.O.) come miele, vino, olio d’oliva, prodotti dell’orto, delle fattorie e del mare di Ibiza, dolci e pane, cibi tradizionali, ma anche spezie, condimenti e frutta secca. Ad aprire la rassegna animata oltre che dalla gastronomia anche dalla degustazione di duecento etichette diverse alla Fiera della Birra con spettacoli musicali live e deejay resident sarà la tavola rotonda di nove affermati chef di Ibiza e Formentera che racconteranno come le Pitiusas hanno raggiunto il loro successo raggiungendo lo status di destinazione gastronomica di altissimo livello. Un raduno al quale parteciperanno Óscar Molina, alla guida della cucina di “La Gaia”, una stella Michelin e due soles Repsol, del Grand Hotel di Ibiza, chef che si distingue “per il suo approccio innovativo e la dedizione all’eccellenza culinaria”, Álvaro Sanz, chef-patron di “Es Tragón”, a Sant Antoni de Portmany, riconosciuto per la sua capacità di fondere tecniche tradizionali con uno stile d’avanguardia (insignito della prima stella Michelin dell’isola e di due soles Repsol), David Grussaute, di “Únic”, al Migjorn Ibiza Suites &Terme, a Sant Josep de sa Talaia, che ha ricevuto la sua prima stella Michelin nel 2023 e vanta anche un sol Repsol per “la sua maestria nel creare piatti che uniscono freschezza e raffinatezza”.
E ancora, Catalina Riera, l’anima di “Ca n’Alfredo dove porta avanti con orgoglio da decenni un concetto di cucina “che rappresenta la tradizione e l’autenticità dell’isola”, (premiato con un sol Repsol per la difesa e la diffusione dei piatti e dei prodotti delle Pitiusa). L’“elenco” esclusivo prevede anche la presenza di David Reartes, (un sol Repsol) proprietario di Reart e direttore gastronomico di Can Font Ristorante, dove si esprime la sua cucina creativa nella quale recupera antiche ricette addirittura di epoca fenicia e cartaginese, ma anche di Álvaro Ospina che, a pochi metri dal centro nevralgico di Ibiza, in Casa Maca, uno dei gioielli del Gruppo Mambo, rende omaggio alle sue grigliate di carne, pesce e verdure, trasformando il ristorante di questo secolare agriturismo in uno dei più conosciuti del mondo e consigliato dalla Guida Repsol.
A completare i fantastici nove José Miguel Bonet (un sol Repsol) di “Es Ventall” a Sant Antoni de Portmany, già un punto di riferimento per la nuova cucina ibizenca, Omar Malpartida, chef del “Maymanta”, il ristorante peruviano situato sul tetto dell’“Aguas de Ibiza Grand Luxe, a Santa Eulària des Riu, che fonde il meglio della cucina andina con ingredienti locali. A completare la tavola rotonda Carles Abellán, di Casanatalia, a Formentera, chef di grande prestigio internazionale che ha scelto le Pitiusa “per godersi la sua professione e far vivere ai suoi amici esperienze uniche”.
Dai un'occhiata anche a:
- Buonissimi 2024 per la Ricerca sui Tumori Pediatrici a Salerno. Ecco l’elenco completo dei 300 protagonisti
- Emiliano De Venuti: Vinoforum al Circo Massimo, l’anno della svolta
- 10 anni di pizza napoletana in Calabria per Luca Tudda. Iniziano i festeggiamenti con una serie di eventi dove la pizza è protagonista
- Ficus in Tabula, 22 ottobre a Ottati. Una giornata dedicata al fico dottato
- Dai banchi di scuola i professionisti del gelato artigianale di domani
- Are TERRE DEL NEGROAMARO FEST 19 e 20 luglio 2024 Guagnano / Centro Storico
- Il programma completo di “La Tavola dei 300″ | 19 e 20 giugno a Massa Lubrense
- Cooking Around, al via la quarta edizione