di Enrico Malgi
Memore delle trascorse e splendide vacanze cilentane, Marco Galetti e gentile signora vanno sul sicuro per pareggiare i conti nella gara di ritorno. Stavolta giocano in casa ed attaccano a viso aperto per tutto l’incontro. D’altra parte lo stadio atalantino è a due passi.
Il tifo, quindi, è tutto per loro. La formazione principale è composta dell’equipe della Trattoria Visconti, fondata nel 1932 e che mette in campo alcuni fuoriclasse. La punta principale, il vero bomber è Fiorella Visconti, che ha ereditato la maglia da titolare dal padre Leone. Accanto a lei l’altro cecchino Daniele Caccia, che recita un ruolo importante a metà sala… pardon a metà campo, con propensione offensiva, ma sa svolgere sapientemente anche mansioni da regista. Entrambi sono precisi, attenti e prolifici. In difesa giostrano con estrema sicurezza Giorgio e Roberto Caccia, Alessandro Rota e Michael Gambirasio. Il pubblico sugli spalti, cioè in sala, si diverte molto, apprezza il fraseggio ed applaude le perfette giocate, cioè le portate.
I gol fioccano come neve. Insalata di mare, Antipasto misto del Visconti, Funghi porcini, Tonno di pollo, Panzanella, Riso venere, Casoncelli di Nonna Ida, Tagliolini ai finferli, Filetto di salmerino con crema di piselli, Trittico di acqua dolce, Polpettine di zucchine, Formaggi e salumi locali, Aspic di frutta, Fichi caramellati, Gelato con lamponi, Dolci locali.
E poi i vini: Spumante Brut Carlozadra, Derthona Timorasso di Walter Massa, Moscato di Scanzo di Biava e gocce di Ora del Re 1932 di Barone Jacona della Motta.
Un rarissimo vino da dessert siciliano quest’ultimo, frutto di un blend di frappato, calabrese e grossonero, che ha incantato a suo tempo Luigi Veronelli, che lo definì “mostruoso”.
Basta così. Si va ai calci di rigore, perché all’andata anche noi cilentani per fortuna avevamo realizzato molte reti. Risultato finale in bilico, ma alla fine sono risultati vincitori…
Trattoria Visconti
Via Alcide de Gasperi, 12 – Ambivere (Bg)
Tel. 035 908153
info@trattoriavisconti.it – www.trattoriavisconti.it
Dai un'occhiata anche a:
- A Cucina Rambaldi a Villar Dora, Rambo corre come una lambo
- Sottovoce sul Lago di Como, il lusso discreto dello chef Stefano Mattara
- Ristorante Trequarti di Alberto Basso a Val Liona (Vi)
- Osteria del Treno a Milano, il primo locale da provare in città
- L’ingegnere del fine dining. Dalla Ducati al Pellico 3 del Park Hyatt a Milano, la cucina mediterranea di Guido Paternollo
- Un nuovo chef per un’antica tradizione: Fabio Zammarano al Costantini di Tarcento (Ud)
- Le Officine dei Marini: la cucina concettuale di Paolo Daghini a Pistoia
- Clinica Gastronomica Arnaldo è la stella Michelin più longeva d’Italia, dal 1959