di Tiziano Terracciano
Nell’area che accoglie il Castello Longobardo e il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino si colloca questa Trattoria che propone piatti della tradizione Irpina e Partenopea. Il motto del locale è “Piatto che si vede Prezzo che non pesa!” avendo cura di postare le foto dei piatti proposti con il prezzo ben in vista. Prezzi accessibili a tutti quindi, da vera trattoria, ma senza mai transigere sulla qualità dei prodotti utilizzati, quasi tutti reperiti sul territorio circostante a km0.
L’Antipasto Terra Mia (10 euro) comprende, oltre ad un classico tagliere di Salumi e Formaggi locali, alcuni assaggi di Zuppette della tradizione come -il Mallone Irpino (Rape e Patate); -il Cotechino Irpino con le lenticchie; -Fagioli, Castagne e Porcini; -oltre ad un pezzetto di ParmigGiana di melanzane. Il tutto gustoso e dai sapori autentici.
Dopo aver assaggiato i Porcini in una delle zuppette, belli bianchi, profumati e saporiti, decidiamo di assaggiarli anche in combinazione con i Fusilli Avellinesi e la delicata Salsiccia paesana che non invade il piatto ma fa da perfetto complemento (9 euro).
Da non perdere poi le Candele alle Genovese (8 euro) con le cipolle e la carne che si fondono in quel meraviglioso ragù di origine partenopea magistralmente eseguito e reso unico da una pioggia di Ricotta salata di Montella.
Per secondo scegliamo uno dei piatti più rappresentativi della tradizione irpina, il Baccalà alla Pertecaregna (12 euro), un meraviglioso filetto di Baccalà con il giusto grado di salinità “affogato” in un “guazzetto” di ottimo olio e sovrastato dall’inconfondibile Peperone Crusco, croccante e saporito.
Per il vino ci si può orientare sulla piccola carta con una decina di referenze che abbracciano le Doc e le Docg locali, ma non si resta assolutamente delusi dall’Aglianico della casa (6 euro lt.)
Aperto tutti i giorni pranzo e cena. Chiuso il Lunedì, Domenica aperto solo a pranzo.
Nelle ore di punta il parcheggio è più agevole lungo la vicina via Circumvallazione.
Trattoria Terra Mia
Rampa Tofara 40/46 – 83100 Avellino
Tel. 377 044 6144
Dai un'occhiata anche a:
- Hosteria Ara, delle sorelle Arricale ad Arienzo
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Il Ristorante di Alessandro Feo, cucina d’autore a Casal Velino
- Zi’ Filomena a Caselle in Pittari, da 90 anni ristorazione di servizio e passione
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- Tutto su “Abbruzzino Oltre”. Dall’apertura a Lamezia Terme alla Stella Michelin
- Perché scegliere Suscettibile a Pioppi è sempre una scelta giusta