Trattoria Storia e Sapori a Cicciano
Via Leonardo da Vinci 19
Tel. 339 293 0165
Aperta a pranzo e cena
di Tiziano Terracciano
Questa Trattoria nasce a Cicciano circa quattro anni fa dal sogno dello chef Stefano Bianco che, dopo anni trascorsi nelle cucine di mezza Italia, ha deciso di mettersi in proprio affiancato dalla moglie Raffaela, originaria del posto.
Stefano invece è originario di Somma Vesuviana e come ogni chef proveniente da quel territorio ha marchiato nel DNA la cultura dello Stoccafisso e del Baccalà. E non a caso le specialità della trattoria poggiano le basi su queste prelibate materie prime scelte dando sempre priorità alla qualità.
Il menù varia quasi quotidianamente e le preparazioni seguono le stagionalità e la reperibilità delle materie prime fresche.
Iniziamo dunque con l’Antipasto della Casa (12 euro a persona) composto da: -Bruschetta con Polpo; -Stoccafisso all’insalata; – Alici fritte; -Stoccafisso fritto con salsa artigianale di peperoni; -e, dulcis in fundo, Carpaccio di Baccalà.
Per primo ci consigliano o gli spaghetti alle vongole o i mezzi paccheri rigati con lo stoccafisso. Ma noi decidiamo di dare un po’ di fastidio allo chef e chiediamo se fosse stato possibile preparare un piatto che mettesse insieme le Vongole, lo Stoccafisso e i Pomodorini del Piennolo Rossi e Gialli che sono in bella vista nella sala. Stefano non batte ciglio e ci accontenta con i Mezzi Paccheri rigati del Pastificio Artigianale Russo Nicola di Cicciano.(14 euro).
Non andiamo via prima di assaggiare la specialità dello chef, quella che ha fatto innamorare la moglie, lo Stoccafisso grigliato (12 euro) con il quale la qualità del Cureniello (o Filetto) la si può recepire anche visivamente osservando la bellezza di quel pezzo che con la cottura alla griglia prende un sapore unico da far concludere in modo perfetto questa sorta di giro degustativo che abbiamo voluto fare intorno allo stoccafisso.
Non male il Vino Rosso della casa (8 euro a bott.).
Trattoria Storia e Sapori a Cicciano
Via Leonardo da Vinci 19
Tel. 339 293 0165
Aperta a pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco