Trattoria Stella Majuri a Moaino (Bn)
Località Stella Majuri
Tel. 339 205 0508
di Tiziano Terracciano
Siamo alle falde del Taburno, nella sua parte sud occidentale, e precisamente a Moiano da dove imbocchiamo la strada collinare tutta costeggiata di ulivi che ci porta in località Stella Majuri, lì dove è ubicata questa Trattoria a conduzione familiare che si affaccia con una meravigliosa veduta sulla vallata dal lato di Sant’Agata de’ Goti.
Ad accoglierci c’è Giuseppe che fa gli onori di casa e ci assicura nelle mani della moglie Pasqualina, la regina indiscussa della cucina da cui da lì a poco uscirà una carrellata di assaggi che compongono l’irrinunciabile Antipasto della Casa (13 euro).
Insieme al buon Vino della Casa (5 euro a lt.) arriva l’aperitivo composto dal mini panini napoletani e una focaccia con rosmarino e con l’immancabile olio locale ricavato dalle tante piante d’ulivo che circondano il casale.
Nel frattempo cominciano ad arrivare le portate dell’antipasto iniziando da una classica fellata di Salumi nazionali ed eccellenti formaggi locali. Poi in sequenza arrivano -le Olive, -la Mortadella grigliata, -le Bruschette, -il Pancotto con Broccoli e Fagioli, -i Pereroni con le Patate, -i Rustici, -‘O Musso, -le Montanarine, -la Fritturina composta da: Involtini di Melanzane, Polenta fritta, Crocchetta di patate con cuore fondente e spettacolari Frittelle ripiene di salame piccante.
Un antipasto di quelli che ti fanno divertire a tavola senza fossilizzarsi nella staticità di un solo tagliere.
I Primi (8 euro) cambiano settimanalmente e solitamente la scelta è fra tre proposte ed oggi non possiamo proprio perderci le Tagliatelle fatte in casa (callose e saporite come le faceva la nonna) con i Porcini di stagione.
Per secondo ci concediamo una fettina di carne per assaggiare l’ottimo Vitello locale (8 euro).
Alla fine Pasqualina non ti lascia andare via se non provi i suoi dolci che solitamente offre ai propri ospiti. Oggi era la volta della sua goduriosa e ben strutturata Girella alla Nutella (la cui preparazione la si può vedere anche sulla pagina social del locale) e delle Graffe preparate al momento e servite bollenti, tanto che ti scotti quando le apri ma comunque non resisti ad aspettare che si raffreddino neanche un po’!
Consigliata la prenotazione.
Trattoria Stella Majuri a Moaino (Bn)
Località Stella Majuri
Tel. 339 205 0508
Trattoria Stella Majuri sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Signora Bettola apre anche al Vomero
- Capri Palace Jumeirah, l’hotel diventa il miglior hub gastronomico italiano con Zuma, l’Olivo, il Riccio e a-Ma-Re
- Nel segno della tradizione la nuova proposta della Corte dei Filangieri a Candida
- La cucina di mare della Taverna del Mozzo di Davide Mea a Marina di Camerota
- Light lunch a Caserta, da Contemporanea
- San Pietro – Bistrot del Mare
- Tenuta Lagala, Venosa, due cuori e un vigneto
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig