di Marco Contursi
Tramonti in autunno è un incanto. I colori caldi della natura, l’odore del mosto che fermenta, le pecore che brucano l’ultima erba estiva.
Qui, in questa oasi di pace a pochi chilometri dal caos dell’agro nocerino, c’è un locale, che ha deciso in questa fase di grandi incertezze, causa covid, di ridurre la proposta a favore di una sempre maggiore stagionalità e territorialità: la Trattoria San Francisco.
Francesco e Pamela Maiorano, sono compagni di vita e di lavoro. Lui maestro alle pizze, lei in cucina. La ricerca dei prodotti è maniacale e fatta dai migliori artigiani locali. Le ricette, sia delle pizze che dei piatti, quelle classiche del territorio.
Il rispetto dei cicli della natura, una missione. Quindi in autunno potrete trovare, zucca, funghi, castagne, legumi. Già proprio i fagioli qui a Tramonti sono una componente fondamentale della tradizione culinaria contadina. Si coltivavano sotto i filari di uva e fornivano proteine quando di carne ce ne era poca. Una bella zuppetta, magari accompagnati dalle castagne e un pezzetto di pancetta, riscalderà dai primi freddi. Pamela è brava, fa una cucina pulita, di sapore.
L’impasto delle pizze di Francesco è leggero, gustoso. Ma ci sono anche i dolcissimi pomodorini locali, tanto cari al Galetti, i salumi e i latticini di questa vallata dove ancora pascolano le mucche e le pecore, e grufola qualche porcello, quindi una buona fetta di carne non manca, semmai con buonissime patate fritte, tagliate a mano.
E poi un bel dolcino e una “presa” di concerto (liquore monastico, a me caro). Si sta bene a Tramonti, si sta bene in trattoria, si sta bene da Francesco e Pamela. Permettetemi una considerazione personale su di loro. Li conosco da circa dici anni, sempre sorridenti, sempre propositivi, sempre attaccati al territorio e alle tradizioni. Davvero due belle persone. Sto aspettando il primo freddo vero, per ritornare e mangiare la vostra pasta e fagioli. Mi raccomando, un pezzetino di cotica dentro, fatemelo trovare.
Trattoria San Francisco
Piazza Polvica – Tramonti (Sa)
tel 339 440 1041