di Tiziano Terracciano
In alta Irpinia, ai confini con la Puglia, c’è uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato con il suo castello a 650 metri di altitudine.
Zungoli è circondato da un magnifico paesaggio rurale ed è punto di passaggio del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, l’antico percorso della transumanza, la pratica di pastorizia che consiste nella migrazione stagionale delle mandrie e delle greggi dalle valli ai monti e viceversa al fine di riservare al bestiame sempre un buon pascolo e un clima meglio sopportabile.
Dopo aver fatto un giro per il paese ci dirigiamo verso la nostra meta gastronomica che ci è balzata agli occhi un giorno in cui cercavamo sul web un posticino dove poter scoprire nuovi piatti tipici e dove avremmo potuto gustare pietanze con il Peperone Crusco prodotto nei borghi Irpini.
Per antipasto ordiniamo le Sfiziosità di Verdure al forno (6 euro p.p.) composte da Fritatta di Zucchine con cremoso di formaggio; Peperone cornetto imbottito; Fiori di zucca pastellati e polpa di Melanzana cotta completamente alla brace con fiocchi di formaggio fresco di pecora. Poi non possiamo assolutamente rinunciare ad uno dei piatti locali più tipici, il Pane cotto con Broccoli e il tanto desiderato Peperone Crusco Irpino (3 euro mezza porzione).
Anche per i primi piatti ci indirizziamo su due proposte quanto più zungolesi possibili: le Chiapparelle e ‘Ghiet (8 euro) che sono dei maltaglaiti con la bieta; e i Cicatielli con i Talli e Pomodori secchi (7 euro) che sono dei Cavatelli tipici con i Talli delle zucchine, ovvero il tenerume delle foglie delle piante di zucchine. E per restare quanto più tipici possibili ci facciamo sostituire il contenitore con il “grattugiato nazionale” con un bellissimo grattugiato di Cacioricotta Irpino.
Per secondo c’è l’imbarazzo della scelta tra varie proposte di Baccalà, Trippa, Spezzatino e Carni locali, ma la voglia di Agnello Irpino (9 euro) vince su tutti e ci gratifica immensamente per cottura e soprattutto per sapore.
E’ presente una carta dei vini per assecondare un po’ tutti i gusti ma l’Aglianico Irpino della casa (5 euro a lt.) non delude assolutamente.
Trattoria Pizzeria ROSA
Via Provinciale 33
83030 Zungoli (AV)
Tel. 0825 845450
Trattoria Pizzeria Rosa
Dai un'occhiata anche a:
- Daniele Landolfi, fornaio e chef, fautore della tradizione Leuciana
- Osteria Dei Compari a Morigerati, la cucina cilentana del cuoncio cuoncio
- Trattoria Terra Mia ad Avellino
- Il Bistrot del Gusto a Caserta: cucina di mare e vini
- Light lunch a Caserta, da Contemporanea
- Due chiacchiere con Bianca Celano: alla scoperta di Materia – Spazio Cucina
- Vico d’o Vattariello ad Angri
- Raw: il ristorante fine dining sulla terrazza di Habita79